10 GIUGNO 2015, MILANO

557

GIORNATA NAZIONALE DELLA RUSSIA AD EXPO

russia expo day pad russia

Il 10 giugno 2015 è stata celebrata la giornata nazionale della Russia ad Expo 2015.

Per l’occasione il Padiglione Russo ha messo a punto una giornata ricca di appuntamenti, il più importante dei quali è coinciso con la realizzazione di una conferenza stampa presso il Centro Conferenze di Expo a cui hanno partecipato il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ed il Premier Italiano Matteo Renzi. Presenti anche il primo-vice Ministro Igor Shuvalov, il Ministro dell’Industria Denis Manturov, il Ministro dello Sviluppo Economico Aleksei Ulyukayev nonché Sergei Lavrov, Ministro degli Esteri della Federazione.

Durante l’incontro con i giornalisti, al centro del dibattito lo spinoso tema delle sanzioni, e lo sforzo che entrambi i Paesi stanno realizzando per preservare e coltivare i propri rapporti di collaborazione nonostante la delicata congiuntura politica internazionale, soprattutto nel settore energetico e tecnologico.

“Il Bel Paese” – sostiene Vladimir Putin – “è un partner importante” in Europa e ricorda come “gli imprenditori non vogliono interrompere i rapporti” con la Russia, ma mostrino invece un interesse crescente. “L’Italia è il quarto partner commerciale della Russia. Ma recentemente gli scambi si sono ridotti del 10 per cento e nell’ultimo trimestre sono scesi del 25 per cento. E’ una situazione non soddisfacente per i russi, ma io credo anche per l’Italia”.

La delegazione di Capi di Stato ha poi fatto tappa presso il padiglione nazionale, in una blindatissima visita a porte chiuse dello spazio espositivo russo.

Ma non solo di politica si è trattato nell’ambito della giornata della Russia ad Expo 2015: numerosi gli eventi culturali e di intrattenimento che si sono avvicendati nell’ambito delle celebrazioni, riassunti nel programma ufficiale della giornata.

4 7.2

Archivio fotografico

Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a visualizzare l’archivio fotografico dell’evento, pubblicato sulla pagina ufficiale del social network Facebook del Padiglione Russo ad Expo 2015.

Articoli Stampa

Per coloro interessati, di seguito forniamo alcuni link dei quotidiani a maggiore diffusione nazionale italiani e russi relativi alla visita dei due Capi di Stato ad Expo 2015 in data 10 giugno 2015.

10 giugno 2015, Corriere della Sera: Putin incontra Renzi: «Expo punto di partenza per relazioni Italia – Russia»
10 giugno 2015, Interfax: Путин прибыл в Италию на “ЭКСПО-2015”
10 giugno 2015, la Repubblica: Dall’Expo a Roma, la lunga giornata di Putin: “Sanzioni dannose, impediscono di collaborare”
10 giugno 2015, RBK-TB: Визит Владимира Путина в Италию
10 giugno 2015, Russia Beyond The Headlines: Expo, il giorno di Putin
10 giugno 2015, Rossiyskaya Gazeta: Путин и Ренци открыли День России на ЭКСПО-2015