11-12 NOVEMBRE 2015, KRASNODAR

286

krasnodar

PROGETTO INTERREGIONALE “LUSSO IN RUSSIA”

Nell’ambito del progetto interregionale “Lusso in Russia”, l’Agenzia ICE di Mosca ha organizzato un’iniziativa di promozione delle eccellenze del Made in Italy di nove aziende del settore Accessori moda e complementi di Arredo provenienti dalle Regioni Calabria, Lazio, Marche, Piemonte e Umbria.

L’evento, che si è svolto presso l’Hotel Intourist (Ul. Krasnaya 109, Krasnodar) nell’arco di due giorni, ha offerto l’opportunità ai produttori italiani di presentare i propri articoli agli operatori russi del settore. Il giorno 11 novembre si è tenuta una presentazione per la stampa che si è aperta con un saluto di benvenuto, a cui è seguita una breve illustrazione del progetto “Lusso in Russia” e delle realtà regionali presenti; il giorno 12 novembre è stato invece dedicato agli incontri B2B tra le aziende italiane ed i buyers russi.

Nella serata del giorno 12 novembre, a conclusione dell’evento, è stata organizzata una cena di networking nell’ambito della quale si è tenuta una sfilata ed una piccola mostra degli articoli di arredo per dare risalto e visibilità alla produzione Made in Italy.

Le aziende italiane presenti sono potute così entrare in contatto con operatori russi specializzati – tra cui una nutrita delegazione di circa 40 operatori provenienti da numerose città quali San Pietroburgo, Ekaterinburg, Novosibirsk, Grozny, Pjatigorsk, Novorossijsk, Nal’chik, Sochi, Kislovodsk, Anapa, Stavropol – con l’obbiettivo di avviare collaborazioni e promuovere la presenza dei propri prodotti a Krasnodar e nella Regione.

L’iniziativa di Krasnodar, nell’ambito dello stesso progetto, è stata preceduta da un evento simile realizzato a Mosca nello scorso mese di giugno e due incoming in Italia, il primo a luglio 2014 con sei giornaliste russe, ed il secondo a maggio 2015 con l’invito in Calabria di quattro operatori russi dei settori moda ed arredo. A conclusione del progetto è previsto un ulteriore incoming di buyer russi in Italia a fine novembre 2015.

Per maggiori informazioni, Scarica il catalogo elettronico dell’evento.

STATISTICHE SETTORE MODA E ACCESSORI

Per una serie di fattori già noti, come reso noto dall’Agenzia ICE di Mosca, i settori rappresentati in questo evento hanno registrato nei primi sette mesi del 2015 una flessione. Per il settore moda e accessori l’Italia ha esportato articoli per 421 milioni di euro, registrando una diminuzione del 21,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando l’Italia comunque, come nel 2014, secondo Paese esportatore; per gli arredi e l’edilizia abbiamo esportato un valore di 194 milioni di euro, in diminuzione del 29,3% rispetto allo stesso periodo del 2014, confermandone anche qui la terza posizione come nel 2014.
Il mercato russo rappresenta comunque un mercato con grandi potenzialità, dove l’influenza del Made in Italy è molto forte, in quanto viene riconosciuto che i prodotti di Moda ed Arredo italiani sono sinonimo di prestigio e racchiudono in sé caratteristiche quali artigianalità, originalità e attenzione al dettaglio.