11-14 SETTEMBRE 2017, MOSCA

819

 

Dall’11 al 14 settembre presso il centro fieristico Expocentre di Mosca l’Ufficio ITA (Italian Trade Agency-ICE) di Mosca organizzerà la collettiva di aziende partecipanti al Padiglione nazionale italiano presso la fiera WORLD FOOD.

Il Padiglione italiano sarà collocato nel Padiglione 2 Hall 1 del centro espositivo e presenterà su una superficie di 520mq i prodotti di ben 50 aziende, di cui 26 provenienti dalle regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Si tratta di un risultato importante, che testimonia il costante interesse delle nostre aziende per il mercato russo e che qualificherà – ancora una volta – il padiglione italiano quale più grande presenza europea alla fiera in oggetto.

Obbiettivo raggiunto anche grazie alla prosecuzione del supporto tramite il Piano export per le Regioni cosiddette della Convergenza, programma di attività che, per il quarto anno consecutivo, punta a favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo.

L’Italia continua a ricoprire un ruolo importante tra i paesi fornitori della Federazione: nei primi sei mesi del 2017 a livello generale ci siamo qualificati al 10° posto con un incremento del nostro export del 26,2%, con ottime performance per vini, caffè torrefatto e pasta (1° posto)olio d’oliva (2° posto) e prodotti da forno (3° posto). Oltre ai dati statistici – che qualificano la Russia come uno dei mercati di destinazione più dinamici a livello mondiale per le nostre imprese nella prima metà di quest’anno – è comunque palpabile il gradimento dei consumatori russi per l’enogastronomia italiana, sinonimo di qualità, stile di vita, salubrità’ e benessere.

Il 2017 si sta confermando quindi come l’anno della tanto attesa inversione di tendenza, con nuove opportunità per gli operatori del settore: questa è la ragione per cui per le aziende italiane è tanto importante essere presenti alle fiere specializzate in Russia, di cui la WORLD FOOD è uno dei punti di riferimento.

Anche quest’anno il padiglione italiano sarà presentato sotto il segno unico distintivo per le produzioni agricole e alimentari italiane: il logo THE EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE che, sullo sfondo di un tricolore italiano con tre onde, richiama il concetto di crescita, sviluppo, eccellenza e tradizione, valori che da sempre contraddistinguono le produzioni italiane.

Inoltre, al fine di catalizzare l’attenzione degli operatori sarà organizzato un ricco programma di degustazioni dei prodotti delle aziende partecipanti alla fiera, che vedrà una vera e propria attività quotidiana di animazione con cooking-show e dimostrazioni ad opera di cuochi italiani che elaboreranno pietanze ad-hoc per il pubblico russo. Come di consueto, sono previste inoltre in questa occasione azioni di supporto e PR alla partecipazione italiana, tra cui la redazione di un catalogo in lingua russa riportante i dati anagrafici e una breve descrizione di ciascuna azienda espositrice italiana, la realizzazione di una nota settoriale che sarà distribuita ai partecipanti e l’organizzazione di un punto servizi, attrezzato con connessione Internet e presidiato da personale bilingue, presso il Padiglione stesso.

E’ stato inoltre predisposto un ampio piano di comunicazione su web e riviste specializzate del settore al fine di dare evidenza alla partecipazione italiana.

Segnaliamo il sito della collettiva italiana:  http://www.foodieitaly.club/

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a scaricare il catalogo elettronico dell’evento e i dati essenziali dell’interscambio fra Italia e Russia nei settori d’interesse della fiera.

Comunicato stampa a cura di:

 

Visualizza l’archivio fotografico dell’evento a cura della Camera di Commercio Italo-Russa:

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background