13-21 SETTEMBRE 2014, BARI

225

13-21-sett-levante

VOLGE AL TERMINE LA 78MA EDIZIONE DE LA “FIERA DEL LEVANTE 2014”
Si è conclusa la 78ma edizione de la “Fiera del Levante 2014”,
Anche CCIR presente al Salone per incontrare gli imprenditori e parlare di business in Russia.

l Salone presenti numerosi personaggi del mondo imprenditoriale ma anche istituzionale. Tra di essi l’ospite più atteso era il premier italiano Matteo Renzi, che all’inaugurazione del Salone ha realizzato un intervento ispirandosi alle opportunità che il Sud ma più in generale le piccole e medie aziende italiane hanno di riscattarsi, anche attraverso l’internazionalizzazione. Quest’ultima rappresenta ormai una carta strategica per la sopravvivenza in un mercato saturo come quello italiano. Il Presidente del Consiglio italiano ha inoltre sottolineato il momento di grandissima difficoltà politica ma soprattutto economica con la Russia, che non si riduce ad una mera questione energetica. La UE è chiamata a gran voce la UE ad esercitare un ruolo di rilievo nelle attività di intermediazione con il partner commerciale strategico russo per la risoluzione del conflitto in Ucraina.

Informiamo che, su invito del Presidente della Fiera del Levante, CCIR ha presidiato insiemead altri rappresentanti di istituzioni camerali italo-estere un desk allestito all’interno degli spazi espositivi.

L’iniziativa, fortemente voluta ed organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico-Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, per il tramite del supporto tecnico dello Sprint Puglia, ha rappresentato un momento importante di orientamento ai mercati esteri per le imprese pugliesi.

Durante l’iniziativa, a rotazione, da domenica 14 a sabato 20 settembre p.v., si sono avvicendati gli addetti commerciali delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia e i referenti delle Camere di Commercio italiane all’estero, al fine di incontrare le imprese locali e di indirizzarle verso azioni e strumenti in materia di internazionalizzazione, distribuire materiali e/o proiettare video informativi.

Il Segretario Generale CCIR Leonora Barbiani era presente lunedì 15 e martedì 16 settembre per dialogare con gli imprenditori in visita alla Fiera e valutare insieme potenzialità e criticità insite nel mercato russo per la conduzione del loro business.

Per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a visitare le pagine per voi selezionate e tratte dalle seguenti testate giornalistiche:

►             BARI LIVE – Cerimonia Inaugurale della Fiera del Levante

►             LA PRESSE.IT

►             RAI NEWS

►             REPUBBLICA.IT

►             SISTEMA PUGLIA