14 – 15 FEBBRAIO 2017, LIPETSK

136


II° FORUM ECONOMICO ITALIA-LIPETSK
A metà febbraio una delegazione istituzionale ed imprenditoriale italiana
visiterà la Regione di Lipetsk per esplorare le opportunità di business locali

Il 14 e il 15 Febbraio 2017 si svolgerà il secondo Forum Economico Italia-Lipetsk, che si presenta come un’occasione per la promozione dei rapporti tra l’Italia e la Regione di Lipetsk in ambito commerciale, culturale, turistico e degli investimenti.

Il Forum è organizzato dal Consolato Onorario Italiano a Lipetsk, in accordo con il Governatore della Regione, Oleg Petrovich Korolev, e con l’Ambasciata d’Italia a Mosca, l’ICE, la Camera di Commercio Italo-Russa e le associazioni imprenditori italiani in Russia.

La Regione di Lipetsk, una delle prime 10 in Russia sia per la crescita industriale e agricola che per gli indicatori economici pro-capite, conta circa 1,5 milioni di abitanti ed è considerata una delle Regioni con le migliori performance di crescita negli ultimi 15 anni.

Tra le maggiori aziende della regione si annoverano: NLMK (Novo Lipetskiy Metallurghiceskiy Kombinat), il maggior produttore di lamierino magnetico in Europa; INDESIT, con due stabilimenti ed un grande Centro Logistico che produce frigoriferi e lavatrici; PEPSI COLA, con il più grande stabilimento di succhi di frutta in Europa; la francese SUCDEN, la più grande multinazionale dello zucchero; l’azienda farmaceutica RAFARMA; la dolciaria ROSHEN e diverse aziende italiane, tra le quali FONDITAL (Radiatori in Alluminio), ALTAIR (Trattamento Aria) e altre.

La manifestazione si svolgerà il giorno 15 febbraio presso la sede della Zona Economica Speciale di Lipetsk a partire dalle ore 9.30. La sera del 14 febbraio, presso l’hotel Mercure, verrà offerta ai partecipanti una cena di benvenuto con una Master Class sulla preparazione della pasta italiana di Gian Guido Breddo.

SETTORI DI INTERESSE DELLA MISSIONE:
Zootecnico: tecnologie per gli allevamenti da carne e da latte;
Agroindustriale: tecnologie per la lavorazione del latte, sericoltura, acquacoltura;
Elettrodomestici e similari: fornitura e/o produzione in loco di componenti;
Macchine utensili: fornitura e/o produzione in loco di componenti, compresa la possibilità di iniziare delle fasi di assemblaggio presso i parchi industriali della Regione;
Siderurgico e Automotive: fornitura e/o produzione in loco di componenti, con possibilità di iniziare dalle fasi di assemblaggio presso i parchi industriali della Regione;
Articoli Tecnici e Industriali: fornitura e/o produzione in loco di componenti

La partecipazione è gratuita, le spese di viaggio e alloggio sono a carico del partecipante. Sono, tuttavia, previste tariffe agevolate presso l’hotel Mercure.

È inclusa la traduzione russo/italiano per la parte generale, mentre per gli incontri individuali dovranno essere richiesti gli interpreti individualmente.

Per maggiori dettagli sulla Missione Vi invitiamo a scaricare il programma al seguente link; per conoscere gli orari dei voli tra Mosca-Lipetsk/Mosca-Voronezh cliccare qui.

Per partecipare al Forum, Vi invitiamo a contattare gli organizzatori:
E-mail: consolato@sez.lipetsk.ru
E-mail: torrembini@esa.ru


COMUNICATO STAMPA – GIM UNIMPRESA

MOSCA, 21 FEBBRAIO 2017

Il 14 e 15 febbraio u.s. la nostra Associazione ha partecipato alla Missione di Sistema nella regione di Lipetsk, guidata da S.E. l’Ambasciatore Cesare Maria Ragaglini, in collaborazione con il Consolato onorario d’Italia a Lipetsk, l’Agenza ICE, la Camera di Commercio italo-russa e la SACE.

Alla missione hanno partecipato oltre 20 aziende italiane, confermando il forte interesse in questa regione e nella sua zona economica speciale.

In occasione della Missione la nostra Associazione ha firmato un accordo di collaborazione con l’Associazione degli industriali di Lipetsk.

Per maggiori informazioni riguardo le opportunità di cooperazione con le aziende e le autorità locali e i progetti di investimento in essere, Vi invitiamo a scaricare:

Il potenziale economico e d’investimento della regione di Lipetsk (in lingua italiana);
Informazioni sulla Zona Economica Speciale di Lipetsk (in lingua italiana e russa).

Slide background
Slide background
Slide background