14° Pacchetto di Sanzioni dell’UE: Novità importanti per le imprese

Gentile Imprenditore,

Con l’entrata in vigore del 14° Pacchetto di Sanzioni dell’Unione Europea e del Regolamento (UE) 2024/1745, è essenziale che le imprese europee siano informate sulle nuove obbligazioni e responsabilità.

Il nuovo articolo 8 bis stabilisce un obbligo stringente per tutte le entità dell’UE: le aziende devono “adoperarsi al massimo” per evitare che le loro controllate fuori dall’Unione Europea compiano operazioni che possano aggirare le sanzioni imposte dal Regolamento (UE) 833/2014. Questo significa che le imprese sono tenute a implementare controlli rigorosi e politiche aziendali adeguate per garantire che le loro filiali extra-UE non eludano le sanzioni attraverso triangolazioni o altre pratiche non conformi.

Per aiutarvi a comprendere meglio come queste disposizioni possano influenzare la vostra impresa e per fornirvi il supporto necessario, vi invitiamo a contattarci via email all’indirizzo: direzione@ccir.it

Il nostro obiettivo è raccogliere informazioni sulle sfide che la vostra impresa potrebbe incontrare e organizzare un tavolo di discussione con le autorità competenti per fornirvi le informazioni e l’assistenza necessarie.

Materiale informativo:

Regolamento (UE) 2024/1745 del Consiglio, del 24 giugno 2024, che modifica il regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina