15 GIUGNO 2017, MILANO

1049


Comunicato Stampa
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI CCIR

Grande successo a Milano per la tradizionale Assemblea dei Soci CCIR, un momento di incontro per fare il punto sulle attività portate avanti dalla Camera e sullo stato dei rapporti bilaterali tra Italia e Russia. Ospite d’onore Sergio Romano, diplomatico, storico ed editorialista del Corriere della Sera, già Ambasciatore d’Italia a Mosca.

Milano – Giovedì 15 giugno presso la sede di ITA – Italian Trade Agency si è svolta l’annuale Assemblea Generale dei Soci CCIR, tradizionale appuntamento per un confronto sui risultati e sulle attività camerali, nonché sulle linee programmatiche future.

A dare il benvenuto alla comunità imprenditoriale i relatori R. Alessandrello, Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, M. Loddo, Direttore ICE Milano, I. Karavaev, Rappresentante Commerciale della Federazione Russa in Italia e N. Smirnova, Primo Console presso il Consolato Generale della Federazione Russa a Milano.

All’inizio dei lavori assembleari è intervenuto Sergio Romano, accademico, scrittore e diplomatico, che dal 1985 al 1989 ha ricoperto la carica di Ambasciatore d’Italia a Mosca e che figura tra i massimi esperti di storia delle relazioni tra Italia e Russia. Davanti a più di 80 esponenti del mondo imprenditoriale italo-russo, lo storico ha ripercorso gli ultimi due secoli di storia dei rapporti commerciali tra i due Paesi, illustrando le ragioni che portarono alla nascita della Camera di Commercio Italo-Russa. Romano ha poi incoraggiato gli imprenditori, che nonostante le difficoltà imposte dalla politica possono e devono vedere negli scambi commerciali una via per sviluppare e rinsaldare le relazioni tra i due Paesi.

Dopo il contributo dell’Amb. Romano, ha preso la parola L. Barbiani, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Russa, per presentare il progetto Chamber Mentoring for International Growth, a cui la CCIR ha aderito in qualità di partner ufficiale. Il progetto, promosso da Unioncamere, coordinato da Assocamerestero e realizzato in collaborazione con il sistema camerale italiano e le Camere di Commercio italiane all’estero, offrirà ad un gruppo selezionato di imprese italiane l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, del supporto da parte di un Mentor, ossia un esperto rappresentato da un qualificato manager o da un imprenditore di successo di origini italiane operante all’estero. Al pubblico presente sono stati illustrati gli obiettivi e le modalità di svolgimento dell’attività di mentorship. Inoltre, è stato dato annuncio dei singoli profili individuati dalla CCIR e selezionati dal Comitato di Progetto per ricoprire il ruolo di Mentor.

E’ stata quindi la volta dell’approvazione pubblica del bilancio al 31.12.2016 e del budget 2017, nonché della cooptazione dei nuovi Consiglieri d’Amministrazione. Nel 2017 fanno il loro ingresso nel CdA CCIR, per parte italiana: P.A. Bonazzi, Amministratore di GRUPPO MOFIN ALCE, M.C. De Vita, Direttore Generale di DELUXURING.COM, G. Lago, Presidente di IVY OXFORD, A. Ponti, Direttore Rappresentanza a Mosca di LEONARDO S.P.A. Per parte russa si segnala l’ingresso di V.P. Strashko, Direttore Generale di WORLD TRADE CENTER MOSCOW, e di S.S. Bednov, Direttore Generale di EXPOCENTRE.
A seguire, è stata illustrata la relazione attività 2016 e 2017 ed è stato presentato il programma di attività previste per i mesi restanti dell’anno in corso.

Tra le realtà italiane dotate di una forte presenza in Russia che hanno partecipato all’Assemblea menzioniamo: Banco BPM, Candy Hoover Group, Cannon Eurasia, Eni, Gruppo Mofin Alce, Intesa SanPaolo, KPMG, Leonardo, Maire Tecnimont, MKC Group (Bosco dei Ciliegi), Marcegaglia, Monte dei Paschi di Siena, Schneider Group e Unicredit, solo per citarne alcune.
Per parte russa hanno partecipato all’evento, tra gli altri, esponenti di VTB Bank, Helivert, dell’Associazione dei Parchi Industriali Russi e dell’Associazione dei connazionali russi in Italia.

Evento realizzato nell’ambito del progetto “Chamber Mentoring for International Growth”
con il contributo del fondo intercamerale di intervento di Unioncamere

PHOTOGALLERY
Visualizza l’archivio fotografico dell’evento cliccando qui.

VIDEOGALLERY
Visualizza l’intervista rilasciata dal Presidente CCIR Rosario Alessandrello ai microfoni di Russia News, disponibile al link:

Visualizza l’estratto dell’intervento di Sergio Romano collegandoTi al link:

LINK STAMPA
Russia News:
Intervista ad A. Drudi, Presidente della CAMERA DI COMMERCIO DI PESARO E URBINO
https://twitter.com/RussiaNewsDir/status/875435932756869122
Intervista ad A.M. Costi, Responsabile International Activities GRUPPO MARCEGAGLIA
https://twitter.com/RussiaNewsDir/status/875463944072286208

CONTATTI
Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a contattare:
Segreteria CCIR
Tel.: +39 02 86995240
E-mail: eventi@ccir.it


Pubblicato in data 18.05.2017

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI CCIR

Il prossimo 15 giugno a Milano si svolgerà l’Assemblea Generale dei Soci CCIR, tradizionale momento di incontro per fare il punto sulle attività portate avanti dalla nostra Camera e sullo stato dei rapporti bilaterali tra Italia e Russia.
Tutto lo staff della CCIR sarà lieto di condividere questa esperienza di confronto e scambio di idee con le aziende associate, a cui sarà riservato l’ingresso.

I Soci desiderosi di partecipare all’evento sono pregati di compilare l’application form entro e non oltre lunedì 12 giugno 2017.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle coordinate dell’Assemblea contattare:
Camera di Commercio Italo-Russa
Ref.: Jessica Fusi – Annamaria Panebianco
E-mail: segreteria.soci@ccir.it
Tel.: +39 02 86995240

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background