18 NOVEMBRE 2019, MOSCA

543

Comunicato stampa

GRANDE SUCCESSO A MOSCA PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
DEI RISTORANTI CERTIFICATI “OSPITALITÀ ITALIANA” 2020

Il 18 novembre presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca

la CCIR ha premiato i migliori ristoranti italiani in Russia,

che tengono alta la bandiera del made in Italy agroalimentare nonostante le sanzioni

 

Mosca, 18 novembre 2019 – Presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Mosca si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Ristoranti certificati Ospitalità Italiana 2020, volta a certificare i migliori ristoranti italiani presenti in Russia. 

 

La Camera di Commercio Italo-Russa collabora ormai da 9 edizioni al progetto organizzato da Unioncamere con il supporto dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Isnart, occupandosi della promozione del marchio e della creazione di una rete di ristoranti italiani certificati Ospitalità Italiana sul territorio russo.

 

Ad assegnare i riconoscimenti agli chef ed ai ristoratori l’Ambasciatore d’Italia a Mosca P. Terracciano e la Direttrice dell’Ufficio CCIR di Mosca M. Florio. I ristoranti premiati hanno poi offerto un buffet a più di 100 invitati tra cui giornalisti, importatori, distributori e VIP operanti nel settore HoReCa e nel comparto agroalimentare.

 

In Russia per il 2020 hanno ricevuto per la prima volta il certificato Ospitalità Italiana 7 ristoranti italiani, di cui 4 a Mosca (Balzi Rossi, Bron&N, Da Roberto, Il Siciliano,), uno a San Pietroburgo (Giulietta), uno ad Omsk (Pinzeria by Bontempi Omsk) ed un altro ad Ekaterinburg (Pinzeria by Bontempi Ekaterinburg).

Hanno invece ottenuto il rinnovo dell’attestato 15 strutture site nella capitale (Aist, Assunta Madre MOSCOW, Bocconcino Okeanya, Bolognetta Osteria&Pizzeria, Buono, Cantinetta Antinori, Il Borgo, Italianets, La Bottega Siciliana, Officina, Osteriya u Salvatore, OVO by Carlo Cracco, Pinzeria by Bontempi, Pinzeria by Shlyuzovy, Semifreddo), due a Samara (Cucina Casu e Taverna Dom Sivre’), una a Volgograd (Basilico) ed una ad Ekaterinburg (Dolce Vita).

 

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a:

 

Il Marchio

Il “Marchio Ospitalità Italiana” è un’iniziativa finalizzata alla certificazione dei miglior ristoranti italiani in tutto il Mondo. La cucina italiana è parte integrante della tradizione culturale del Paese e, come tale, va non solo promossa, ma anche tutelata, garantendone qualità e autenticità: questa è l’idea propulsiva di un progetto che ha consentito, grazie anche al supporto della Camere di Commercio, la certificazione dei migliori ristoranti italiani in oltre 54 Paesi nel mondo. Il “Marchio Ospitalità Italiana” è di proprietà di Unioncamere e gestito dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Isnart.

 
L’importanza del certificato “Ospitalità Italiana”

Perché certificare il proprio ristorante? Il conseguimento dell’attestatoOspitalità Italianafornisce ai Ristoranti Italiani nel Mondo (RIM) uno specifico vantaggio competitivo rispetto ai restanti attori del mercato, garantendo il livello di qualità e genuinità della loro offerta.

 

 

I parametri del disciplinare

Per l’ottenimento del marchio la struttura deve necessariamente garantire il pieno rispetto di tutti i parametri imposti dal disciplinare, tra cui:

  • Identità e distintività;
  • Accoglienza;
  • Mise en place;
  • Cucina;
  • Menù;
  • Proposta gastronomica;
  • Carta dei vini;
  • Utilizzo d’olio extravergine d’oliva;
  • Esperienza e competenza;
  • Utilizzo di prodotti DOP e IGP.

 

Sportello informativo per i ristoratori in Russia

Dal 2011 la Camera di Commercio Italo-Russa promuove il marchio e la creazione di una rete di ristoranti italiani certificati Ospitalità Italiana sul territorio russo.

Se sei un ristoratore e desideri candidare la tua struttura per l’ottenimento del certificato Ospitalità Italiana, contatta:

CAMERA DI COMMERCIO ITALO-RUSSAReferente Progetto Ospitalità Italiana

 

Maggiori informazioni relative al progetto sul nostro sito: www.ccir.it/ccir/ospitalita-italiana/

 

Camera di Commercio Italo-Russa

Sede:

Corso Sempione, 32/B – 20154 Milano

Tel. +39 02 86995240

Rappresentanza di Mosca:

Frunzenskaya Naberezhnaya, 46 – 119270, Mosca

Tel.: +7 495 260 06 60

 

SEGUICI SUL SITO WEB https://www.ccir.it/ccir/ E SUI CANALI SOCIAL!