19 SETTEMBRE 2014, MILANO

296

Seminario-3

CONVEGNO “LAVORARE CON LA RUSSIA DOPO LE SANZIONI”

Essellepi s.r.l., in collaborazione con il neo-Socio CCIR Studio Legale Padovan, da molti anni attivo sulle questioni legate all’Export Control, ha organizzato venerdì 19 settembre un seminario di formazione sulle misure restrittive recentemente adottate dall’UE nei confronti della Russia. I lavori del convegno si sono svolti presso l’hotel Novotel Milano Nord Ca’ Granda, a Milano in Viale G. Suzzani, 13.

Obiettivo del seminario era illustrare la normativa e le criticità di natura legale e tecnico-scientifica relative alle operazioni commerciali e finanziariecon la Russia. Nell’ambito dell’evento sono intervenuti i rappresentanti delle autorità nazionali competenti in materia. Menzioniamo i contributi, tra gli altri, di: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro – Comitato di Sicurezza Finanziaria, Agenzia delle Dogane, Camera di Commercio Italo-Russa (rappresentata dal Presidente Cav. Lav. Ing. Rosario Alessandrello), Credimpex Italia.

Un approccio di analisi delle sanzioni non dal punto di vista politico, quanto mirato a fornire un concreto e valido supporto informativo agli imprenditori che devono fare i conti con tali misure. I partecipanti, esponenti di medie-grandi aziende italiane operanti da anni con la Russia, erano visibilmente confusi dalla situazione incerta, desiderosi di indicazioni e rassicurazioni da parte degli esperti sulla legittimità delle procedure di esportazione in Russia implementate dalle proprie aziende, all’indomani dell’entrata in vigore delle sanzioni.

Particolare spazio nel corso dell’evento è stato inoltre dedicato all’analisi delle sanzioni che colpiscono le attività di esportazione dei prodotti “dual use”, tematica sulla quale negli ultimi mesi sono emerse le più svariate controversie ed interpretazioni, che gettano le aziende coinvolte in preoccupanti dubbi, peggiorati dalla cattiva informazione.

L’Avv. Padovan, titolare dello Studio Legale Padovan (associato a CCIR) rimane a disposizione degli imprenditori per fornire indicazioni utili su come affrontare questo delicato argomento.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Studio Legale Padovan

Tel.: +39 024814994

Fax: +39 0243981694

www.studiopadovan.com

info@studiopadovan.com

Visualizza il programma dettagliato e l’archivio fotografico dell’evento (gentilmente concesso dallo Studio Legale Padovan).