22-25 FEBBRAIO 2017, VERONA

466

schermata-2016-11-22-alle-12-47-49
SALONE INTERNAZIONALE
DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA DA CANTIERE E PER L’EDILIZIA

Dal 22 al 25 febbraio 2017 alla Fiera di Verona si terrà la 30ª edizione di Samoter, il Salone Internazionale Triennale delle Macchine Movimento Terra da Cantiere e per l’Edilizia.
SaMoTer è la principale manifestazione italiana dedicata al settore delle costruzioni in Italia. La manifestazione è inserita nel ciclo delle fiere europee patrocinate dal CECE, il Comitato europeo che rappresenta le associazioni dei produttori di macchinari per le costruzioni.

SaMoTer è un evento che offre una panoramica completa sulla produzione delle nuove tecnologie e dei servizi all’insegna della sostenibilità. Inoltre, grazie alle attività e alle iniziative sempre nuove che vengono organizzate ad ogni edizione, rappresenta il punto d’incontro fra i più importanti produttori e operatori mondiali nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.

Questa fiera, nella sua scorsa edizione, ha contato la partecipazione di 40.067 visitatori provenienti da tutto il mondo, di 453 espositori di cui il 23% erano stranieri provenienti da 29 paesi, e infine di 189 giornalisti accreditati.

Nel 2017 l’evento si svolgerà contemporaneamente ad ASPHALTICA 2017, la fiera internazionale dei macchinari e delle tecnologie per la produzione e il betonaggio dell’asfalto, e a TRANSPOTEC LOGITEC, organizzata da Fiera Milano e dedicata ai trasporti e alla logistica.

I principali settori merceologici che verranno presentati alla mostra SaMoTer saranno:
cccirmacchine movimento terra;
cccirсalcestruzzo: impianti e macchine per il calcestruzzo e il cemento armato;
cccirperforazione: macchine per la perforazione, il tunnelling e il consolidamento;
cccirfrantumazione: impianti e macchine per il trattamento e il riciclaggio dei materiali da costruzione;
cccirsettore stradale: asfaltica;
cccirsollevamento: mezzi e macchinari per i lavori in quota;
cccirveicoli: mezzi e veicoli speciali per il trasporto dei materiali da cantiere;
cccircomponenti: motori, componenti e accessori, attrezzature, utensili da cantiere;
cccirservizi: sicurezza sul lavoro e servizi ICT.

L’edizione 2017 avrà come tematiche principali la gestione delle emergenze e il rapporto tra l’uomo e la macchina. Infatti si discuterà di:
cccirtutela del territorio e soluzioni per le emergenze ambientali e il dissesto idrogeologico;
cccirmacchine intelligenti e piattaforme tecnologiche per l’interazione human-to-machine (H2M) e machine-to-machine (M2M);
cccirmacchine ibride a basse emissioni ed alta efficienza energetica;
cccirriconversione sostenibile dei siti dell’Expo;
cccirprogrammazione comunitaria Europa 2020 per la crescita sostenibile e programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione.

La Camera di Commercio Italo-Russa sta lavorando a stretto contatto con gli organizzatori della mostra “SaMoTer” per formare una delegazione di imprenditori russi che potranno visitare gli stand, vedere i principali prodotti esposti e stabilire contatti d’affari.

Per maggiori informazioni scrivere a:

Ufficio Fiere CCIR
E-mail: fiere@ccir.it
Tel.: +39 02 86995240