26-30 MAGGIO 2014, ROMA E MILANO

602

gdm2014

In concomitanza dell’Anno del Turismo Incrociato Italia-Russia il Governo di Mosca ha predisposto una serie di iniziative soprannominate “Giorni di Mosca a Roma e a Milano” per la promozione degli scambi economici, culturali e artistici tra i due Paesi, stretti da un’amicizia ormai storica ed indiscussa.


ROMA, 26-27 MAGGIO – DNI MOSKVY V RIME

Dal 26 al 27 maggio a Roma il Sindaco Ignazio Marino ha accolto una delegazione dalla Capitale russa, guidata dal Sindaco Sergey Sobyanin, con cui è stato siglato l’Accordo di amicizia e collaborazione tra le due Città (con relativo Protocollo attuativo per il 2014-2017). L’iniziativa si è declinata in una serie di eventi a sfondo culturale: nella sala concerti “Auditorium Parco della Musica”, il 27 maggio si è svolto il concerto di gala dell’orchestra di Vladimir Spivakov “Virtuosi di Mosca”, e si è esibito anche il famoso jazzista Igor Butman. E’ stata inoltre inaugurata la mostra-archivio “Mosca-Roma: legami storici”, si è tenuta l’esposizione “Street Art” con i murales di un artista moscovita, e si sono svolti dei workshop tenuti da studenti delle scuole di restauro e tavole rotonde incentrati sulla conservazione dei beni storici e culturali.

Per ulteriori informazioni, segnaliamo i link:

http://moscow-italy.org/en/events/moscow-rome-history-in-documents/

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW651303&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

http://www.ambmosca.esteri.it/Ambasciata_Mosca/Archivio_News/Giornate+di+Mosca+a+Roma+e+Milano+(26-31+maggio).htm

http://italian.ruvr.ru/2014_05_29/Conclusione-delle-Giornate-di-Mosca-a-Roma-1535/


MILANO, 28-29 – DNI MOSKVY V MILANE

Presso il Convention Center di Palazzo Turati si è tenuto il forum d’affari “Mosca-Milano 2014. Sfide, Soluzioni e Prospettive”. Numerose le figure istituzionali partecipanti all’inaugurazione dell’evento in data 28 maggio. Citiamo per parte italiana il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, mentre per parte russa erano presenti Oleg Bokharov, Presidente della Commissione del Parlamento di Mosca per i beni pubblici e lo sfruttamento delle terre, nonché deputato del Parlamento di Mosca e Suren Vardanyan, Vicepresidente della Camera di commercio e industria a Mosca. Alla fine della sessione, è stato stipulato un accordo di cooperazione tra le Camere di Commercio e Industria di Mosca e Milano.

Il 28 maggio si sono avvicendate alcune tavole rotonde suddivise per ambito di discussione: una sessione dedicata al settore bancario, una alle opportunità di investimento a Mosca», un’altra al settore delle infrastrutture e ai trasporti (a cui ha partecipato anche Gamid Bulatov, Primo vice capo del Dipartimento del trasporto e dello sviluppo delle infrastrutture stradale della città di Mosca). In parallelo, poi, altre tavole rotonde e incontri B2B su architettura, design, decorazione e arredamento degli interni, alte tecnologie, trasporti e logistica, risparmio energetico e delle risorse, nonché riciclaggio dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni:

–        visualizza il programma dell’evento in lingua italiana e russa;
–        leggi gli articoli collegandoti ai seguenti link:

http://moscow-italy.org/en/

http://moscow-italy.org/en/events/business-forum-laquo-moscow-nbsp-mdash-milan-2014-challenges-solutions-and-prospects-raquo/

Leggi l’intervista in lingua inglese a Ivan Kuzmin, vice-direttore dell’Assessorato per le Relazioni Pubbliche ed Internazionali.