28-29 NOVEMBRE 2017, REGGIO EMILIA E VERONA

580


in collaborazione con

presentano:

RUSSIA E PAESI DELL’ASIA CENTRALE
INCONTRI D’AFFARI CON OPERATORI ESTERI DEL SETTORE MECCANICA

Reggio Emilia, 28 novembre 2017
Verona, 29 novembre 2017

PROMEC (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena), Camera di Commercio di Reggio Emilia e Camera di Commercio di Verona, in partnership con CCIR e ICE, organizzano due giornate di incontri d’affari individuali con circa 10 operatori esteri del settore meccanica, macchinari e componentistica, provenienti da Russia e Paesi dell’Asia centrale interessati ad incontrare potenziali partner.

PERCHÉ PARTECIPARE
Le ripercussioni delle sanzioni e del deterioramento del potere di acquisto del rublo sull’interscambio italo-russo, che impongono un cambio di prospettiva dal Made in Italy al Made with Italy, hanno inciso solo marginalmente sul settore della meccanica. La domanda di beni strumentali rimane significativa. Macchinari ed apparecchiature si sono attestati anche nel 2016 al primo posto per esportazioni verso la Russia.

In particolare il mercato russo presenta interessanti opportunità in tutti i settori della meccanica che richiedono interventi di rinnovamento e aggiornamento tecnologico per dare seguito a programmi federali di sviluppo dell’industria manifatturiera nazionale, ad iniziare dall’agroindustria e dall’automotive.

Anche nei Paesi dell’Asia Centrale, pur con le dovute differenze tra i Paesi dell’Area rispetto ai sottosettori di maggiore interesse, le importazioni di macchine per impieghi sia speciali che generali mostrano tassi di incremento interessanti.

L’industria locale non pare in grado di competere con i fornitori esteri nella maggior parte delle specializzazioni italiane: lo sviluppo degli investimenti nazionali ed esteri lascia quindi prevedere una significativa domanda di attrezzature e macchinari anche per l’anno in corso.
(Fonte InfoMercatiEsteri, Rapporto Farnesina/Ambasciata/ICE)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Per ogni impresa partecipante verrà organizzata un’agenda di incontri individuali sulla base del matching tra le richieste degli operatori esteri e l’offerta delle imprese del territorio.
Gli incontri d’affari si terranno:

  • martedì 28 novembre 2017 a Reggio Emilia, presso la sede camerale di Palazzo Scaruffi, via Crispi 3;
  • mercoledì 29 novembre 2017 a Verona, presso la sede camerale di Corso Porta Nuova 96.

Su richiesta degli operatori esteri e sulla base degli interessi emersi in sede di incontri individuali, potranno essere organizzate visite presso le sedi aziendali: in tal caso il trasferimento sarà a cura dell’impresa.

Le agende degli incontri e tutti i dettagli tecnico-logistici saranno comunicati ad ogni singola impresa.

PER PARTECIPARE
Le imprese interessate sono pregate di inviare, entro venerdì 8 settembre 2017 a:

 

scheda di adesione per REGGIO EMILIA (file pdf) o VERONA (application form online);
Company Profile per REGGIO EMILIA o VERONA compilato in ogni sua parte in lingua inglese;
eventuale ulteriore materiale promozionale/tecnico utile.

N.B. Si prega di segnalare eventuali specifiche aziende dei Paesi coinvolti con cui NON si desidera entrare in contatto.

SELEZIONE DELLE IMPRESE
L’iniziativa è aperta ad un massimo di 25 imprese modenesi e reggiane* e 20 imprese veronesi della filiera meccanica (macchinari e componentistica).

* Priorità di partecipazione verrà riconosciuta alle imprese iscritte alle Camere di Commercio di Modena e Reggio Emilia. Solo a fronte di disponibilità di posti potranno essere ammesse agli incontri anche aziende di altri territori.

Si sconsiglia la partecipazione alle aziende che si occupano di lavorazioni conto terzi e di carpenteria metallica e a quelle che non hanno alcuna esperienza sui mercati extracomunitari.

Ai fini dell’ammissione all’iniziativa, si terrà conto della valutazione del profilo da parte degli enti partner di progetto e della selezione degli operatori esteri.

Gli organizzatori si riservano di realizzare l’iniziativa a fronte di un numero congruo di imprese partecipanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE O RICHIESTE DI CHIARIMENTO

 


PHOTOGALLERY

28-29 novembre 2017, Reggio Emilia e Verona – Incontri d’affari con operatori esteri del settore meccanica
28-29 ноября 2017, Реджо Эмилия и Верона – Деловые встречи с иностранными специалистами в области машиностроения

Slide background