28-29 SETTEMBRE 2015, PADOVA

534

CONVEGNO “A EST DELL’EUROPA”

univers padovaNegli ultimi anni il mondo sta vivendo mutazioni straordinarie che stanno profondamente modificando gerarchie ed equilibri fra le diverse aree geopolitiche. L’emergere di nuove potenze in campo economico e politico ha stravolto la mappa e la nozione stessa di Paesi sviluppati che il pensiero comune dell’Occidente aveva elaborato. Al tradizionale dualismo Nord-Sud si è sommata, ora, una divaricazione Est-Ovest che rischia di essere completamente spiazzante per un’Europa sempre più disintegrata e che assiste in modo litigioso o passivo a questa fase storica. Esempio lampante di queste difficoltà è dato dalla crisi ucraina e dalle sanzioni contro la Russia (e relative controsanzioni) da questa derivate, i cui effetti stanno penalizzando più l’Europa che la Russia stessa. Nonostante un contesto non positivo, i grandi mutamenti in atto offrono consistenti spazi per nuove opportunità di relazioni e di business con i Paesi ad Est dell’Europa: Russia e Cina in primis.

Per approfondire la conoscenza di questi scenari il Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, insieme ad alcuni partner pubblici e privati, ha organizzato per il 28 e 29 settembre prossimi il convegno A est dell’Europa: sfide e opportunità diretto ad imprese, istituzioni, amministratori, studiosi e pubblici decisori. In particolare richiamiamo l’attenzione sulla parte della seconda giornata che sarà dedicata all’esperienza delle imprese e ai problemi causati dalle sanzioni. L’occasione per approfondire insieme le possibilità di superare queste difficoltà, ribadendo l’interesse delle aziende allo sviluppo delle relazioni con l’est.

Per maggiori informazioni, scarica il programma dell’evento.

Segnaliamo che anche la Camera di Commercio Italo-Russa parteciperà all’evento nella giornata del 29 settembre con un intervento del Segretario Generale Leonora Barbiani sul tema delle sanzioni.

REGISTRAZIONE ALL’EVENTO

La partecipazione al convegno è libera previa registrazione sul sito www.adestdelleuropa.it.
E’ possibile assistere all’evento anche via streaming, (link presente sullo stesso sito).
Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria del Convegno inviando una mail all’indirizzo: info@adestdelleuropa.it o telefonando al numero +39 049-8171499.

Fonte: DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, GIURIDICHE E STUDI INTERNAZIONALI – UNIVERSITA’ DI PADOVA

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’evento al link: www.adestdelleuropa.it.