29 GIUGNO – 5 LUGLIO 2015, MOSCA

718

La Camera di Commercio Italo-Russa (www.ccir.it) è lieta di presentarVi:

ASSOCIAZIONE DIPLOMATICI

logo-diplomatici-grey

LAssociazione Diplomatici organizza, a New York, Roma, Mosca e negli Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi e Dubai), laboratori formativi incentrati sul funzionamento dell’ONU, e di altri organismi governativi complessi, cui prendono parte migliaia di studenti provenienti da oltre 90 diversi paesi.

Attraverso tali percorsi formativi, incentrati sul metodo del learning by doing, legati all’orientamento e alle carriere internazionali, e a sostegno della young occupability,

Diplomatici sostiene la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto, della tolleranza reciproci e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

Le iniziative dell’associazione sono supportate da prestigiose Istituzioni nazionali e internazionali tra i quali il Ministero degli Affari Esteri, la Camera dei Deputati, la Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite. Con il supporto diretto della Missione Permanente d’Italia all’ONU, infatti Diplomatici è oggi l’unico ente non americano al mondo organizzatore di un Model United Nations, il “Change the World Model UN”, i cui lavori sono inaugurati ogni anno, all’interno del Palazzo di Vetro di New York, nella prestigiosa cornice della General Assembly Hall.

Il Presidential Panel del Change the World è formato da:

cccir Claudio Corbino in qualità di CEO e founder;
cccir Letizia Moratti, Co-fondatrice della comunità di San Patrignano, in qualità di Presidente;
cccir dall’ex direttore del Sole24 Ore, Salvatore Carrubba, in qualità di Presidente dell’International Board;
cccir Marco Tardelli, campione del mondo di calcio del 1982, è Goodwill ambassador del “Change the World” e dell’associazione Diplomatici.

Dal 2014 tutte le attività dell’associazione, ammessa al programma delle Nazioni Unite “Global Compact”, sono sostenute dal comitato “MUST – Il futuro è un dovere” presieduto da Francesco Paolo Tronca, Prefetto di Milano, e composto da: Salvatore Carrubba, già direttore del Sole24ore, Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, Giuseppe Scognamiglio, vice Presidente UNICREDIT S.p.A. ed editore della rivista EAST.

Le attività di Diplomatici all’estero sono promosse da Future Leader Society (FLS): un network di enti impegnati nella formazione dei giovani al fine di favorire l’affermarsi di decisions makers allenati all’esercizio della leadership positiva.

La partecipazione ai progetti formativi è preceduta da specifici corsi di formazione sviluppati con il sostegno di un comitato scientifico composto da docenti universitari, giornalisti e testimonials di chiara fama nazionale e internazionale.

CHANGE THE WORLD MODEL UN (CWMUN)

 

logo-cwmunIIl Change the World Model UN (CWMUN) è il più importante laboratorio internazionale sulle Nazioni Unite per studenti delle scuole e delle università. Gli studenti, interpretando il ruolo di ambasciatori alle Nazioni Unite di uno dei 193 Stati Membri, dibattono dei grandi temi dell’attualità internazionale simulando il funzionamento dell’Assemblea Generale, dell’ECOSOC, del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e di altri organismi complessi di governo internazionale (G8, G20, World Bank, FMI). CWMUN si svolge a New York, Roma, Mosca e negli Emirati Arabi Uniti e coinvolge ogni anno migliaia di studenti e docenti provenienti da ogni parte del mondo. L’evento di New York viene inaugurato nella sala dell’Assemblea Generale al Palazzo di Vetro dell’ONU.

Per ulteriori informazioni contattare:

Paolo Iancale – Coordinatore sede di Milano-Nord Italia
E-mail: p.iancale@diplomatici.it
Tel.: +39 02 3679 5580
Sito web: www.diplomatici.it
Indirizzo: Piazzale Cadorna, 9 20123, Milano