29 MAGGIO 2019, MOSCA

270

FRANCESCA ASPROMONTE IN CONCERTO AL CONSERVATORIO DI MOSCA

 

 

L’eccezionale soprano italiana Francesca Aspromonte si esibirà per la prima volta in Russia in occasione del concerto “Maghe barocche”.

 

Il concerto, organizzato con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, si terrà mercoledì 29 maggio dalle ore 19 nella sala grande del Conservatorio di Mosca (indirizzo: Bolshaya Nikitskaya, 13).

 

Nel suo esordio in Russia la celebre cantante sarà accompagnata dall’orchestra Pratum Integrum, che eseguirà il suo repertorio barocco di alto livello suonando strumenti originali dell’epoca. La serata musicale comprende arie barocche e concerti di Händel, Vivaldi e Albicastro secondo il seguente programma (disponibile in russo sul sito dell’evento https://pratum.ru/event.html?c=29052019):

Francesca Aspromonte

I atto

Antonio Vivaldi

Concerto in Sol minore, RV 157

Georg Friedrich Händel
Aria di Morgana dall’opera “Alcina”

Tornami a vagheggiar

Recitativo e aria di Armina dalla cantata “Armina Abbandonata”

Ma, che parlo… In tanti affanni miei

Concerto grosso in La minore, op. 6 n. 4

Aria di Armida dall’opera “Rinaldo”

Vo far guerra

Assolo di clavicembalo: Olga Martynova

II atto

Georg Friedrich Händel

Ouverture all’opera “Alcina”

Aria di Atalanta dall’opera “Serse”

Un cenno leggiadretto

Aria di Oberto dall’opera “Alcina”

Barbara, io ben lo so

Antonio Vivaldi

Concerto in Do maggiore, RV 115

Georg Friedrich Händel

Recitativo e aria di Almirena dall’opera “Rinaldo”

Lascia ch’io pianga

Giovanni Enrico Albicastro

Concerto in Re minore

Antonio Vivaldi

Recitativo e aria di Almina dall’opera “Orlando Furioso”

Oh ingiusti numi… Anderò chiamerò dal profondo

 

Francesca Aspromonte, nonostante la giovane età, è una figura di primo piano dell’opera mondiale, in particolare per quanto riguarda la produzione musicale di età barocca. Si è esibita sui maggiori palcoscenici al mondo, dal Musikverein di Vienna, alla Carnegie Hall di New York fino alla Royal Albert Hall di Londra. Ha ricoperto numerosi ruoli importanti, come Angelica nell’Orlando Furioso di Vivaldi e Serse nell’omonimo capolavoro di Händel.

L’evento è a pagamento e i biglietti sono disponibili presso l’agenzia “Ruskoncert” (Mosca, Ulitsa Pyatnitskaya 25/1, +7 495 669 1348, rusconcert@rusconcert.net) oppure online (a partire da 300 rubli) al seguente link: https://iframeab-pre0358.intickets.ru/node/11001460.

 

L’Istituto Italiano di Cultura a Mosca mette gentilmente a disposizione il codice promozionale ITALY20 per l’acquisto del biglietto online con uno sconto del 20%.

Per maggiori informazioni contattare telefonicamente Anna Andrushkevich (+7 963 694 4519) / Olga Boyarskaya (+7 916 607 6802) oppure inviare un’e-mail all’indirizzo: info@pratum.ru.