3 DICEMBRE 2015, MOSCA

595

camera comm verona arena verona   verona airport

in collaborazione con
ccir png

Verona and its surroundings

La Camera di Commercio di Verona, l’Aeroporto di Verona e la Fondazione Arena di Verona, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR), organizzano per il prossimo 3 dicembre 2015 un evento di presentazione della destinazione Verona a Mosca.

L’appuntamento “Verona and its surroundings”, ospitato dall’hotel National e moderato dal Direttore della Rappresentanza di Mosca della Camera di Commercio Italo-Russa Marisa Florio, vedrà interventi tra gli altri di: Andrea Prando, vice presidente della Camera di Commercio di Verona; Antonio Fallico, console onorario della Federazione Russa a Verona e presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia; Paolo Arena, presidente dell’Aeroporto di Verona; Corrado Ferraro, direttore commerciale e marketing della Fondazione Arena di Verona. Un rappresentante della compagnia aerea S7 illustrerà le strategia della compagnia aerea su Verona.

La presentazione, che intende far conoscere la città scaligera e le sue bellezze al grande pubblico, è rivolta a istituzioni appartenenti al mondo delle relazioni italo-russe, operatori del settore turistico e agroalimentare, stampa di settore, stampa nazionale e blogger.

La città di Verona è una destinazione molto apprezzata dai turisti russi, che negli ultimi anni sempre più spesso la scelgono quale meta o tappa dei loro viaggi nel Bel Paese. Come mostrano i dati relativi alle presenze turistiche nella Provincia di Verona per paese di provenienza (anni 2010 e 2014), le presenze russe sono passate da 49.024 a 148.727 in 4 anni, con un incremento percentuale del 203,4%!

Anche le relazioni economico-commerciali tra il territorio veronese e la Russia hanno registrato ottimi risultati, cresciuti negli anni, ad eccezione dell’ultimo biennio, dove le transazioni italo-russe hanno subito un rallentamento, che purtroppo ha caratterizzato tutta l’aere UE. Il 2014 ha fatto registrare un export di quasi 335 mil. €, con un contenuto segno negativo (-7,7%) rispetto a quello dell’anno precedente (365 mil. €). Tuttavia, la Russia nel 2014 si è confermata il 7° mercato per export dalla provincia di Verona con il 3,5% sul totale dell’export veronese nel resto del mondo ed il 15° mercato per import con un 1,3% sempre rispetto al resto del mondo.

La presenza di un consolato onorario russo a Verona e l’istituzione di voli giornalieri diretti Verona-Mosca-Verona da parte della compagnia S7 Airlines sono ulteriori dimostrazioni dei rapporti solidi e in costante crescita tra Verona e la Federazione Russa.

Iscritta nella World Heritage List dell’Unesco dal 2000, la città di Verona e la sua ampia offerta in termini di patrimonio culturale e architettonico, tradizioni culinarie e vinicole, produzioni agricole e industriali di altissimo livello, appuntamenti fieristici e d’affari saranno al centro dell’evento “Verona and its surroundings”, rivolto ad un pubblico russo mirato, in grado di cogliere e sviluppare le potenzialità dell’incantevole città veneta.

Dopo aver ricevuto un assaggio dell’Opera italiana a cura della Fondazione Arena di Verona – a Verona infatti, nell’antica arena romana, prende vita ogni estate il prestigioso Festival Lirico rinomato in tutto il mondo – gli ospiti potranno degustare una selezione di piatti tipici veronesi e di vini vincitori del concorso enologico Verona Wine Top 2015 nella splendida sala Moskovsky dell’hotel National con vista sul Cremlino.

Clicca qui per scaricare il programma dell’evento e scopri le bellezze “made in Verona” nel video su “Verona and its surroundings”.

Per maggiori informazioni scrivi a:
Camera di Commercio Italo-Russa
E-mail: servizi@mosca.ru
Tel.: +7 495 9896816 int. 113

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Articoli stampa relativi all’evento

Cronaca di Verona
RELAZIONI ECONOMICHE, VERONA GUARDA A MOSCA: Camera di Commercio, Aeroporto e Fondazione Arena incontrano gli operatori russi per sviluppare nuove strategie

TG Verona
VERONA CONQUISTA LA RUSSIA: www.tgverona.it/pages/456301/?sectionID=null&playlist=tutti

Telearena
www.telearena.it/videos/1984_tg_sera/127886/?pag=1 (dal minuto 11.18)