30 MAGGIO – 3 GIUGNO 2017, MOSCA

458

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ITALIANA
ALLA Fiera CTT 2017

L’Agenzia ICE di Mosca organizzerà, in collaborazione con l’Associazione di categoria UNACEA (Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments), il Padiglione nazionale Italiano alla fiera CTT 2017, principale manifestazione internazionale russa del settore.

La fiera si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno presso il centro espositivo Crocus Expo di Mosca. La partecipazione italiana, situata nel Padiglione 3 Sala 13, riunirà 19 imprese su una superficie di 240 mq.

La manifestazione ha luogo dal 2000 con cadenza annuale, è considerata la principale fiera russa dedicata al settore delle macchine per costruzioni civili-stradali e rappresenta il punto di riferimento primario sia per il mercato interno russo sia per quelli CSI (in particolare Bielorussia, Kazakistan, Azerbaijan e Uzbekistan). Dopo un 2016 difficile per le esportazioni italiane, i primi due mesi del 2017 mostrano una netta inversione di tendenza.

Comunicato stampa Ufficio ICE Mosca

INFORMAZIONI RELATIVE AL SETTORE DELLE MACCHINE

PER COSTRUZIONI CIVILI-STRADALI

A cura dell’Agenzia ICE di Mosca

Secondo le Dogane Russe nel gennaio-febbraio 2017 le importazioni russe di macchine movimento terra italiane hanno già raggiunto 8 milioni di Euro. E questo dato è ancora più ragguardevole se si pensa che esso rappresenta più di un quarto delle importazioni russe dall’Italia di settore per l’intero 2016 (quando sono state pari a 31 milioni di Euro).

È ancora troppo presto per trarre conclusioni, comunque il settore mostra segni di netta e concreta ripresa. Un’ottima notizia per il nostro export di comparto verso la Federazione Russa.

Nonostante le difficoltà nel mercato dell’edilizia e delle costruzioni stradali e infrastrutturali nella Federazione Russa, occorre considerare le opportunità future che deriveranno dalla realizzazione di grandi opere come quelle legate ai Mondiali di calcio del 2018, all’ampliamento della rete stradale ad oggi non adeguatamente sviluppata; come pure, nelle grandi città – Mosca e San Pietroburgo – si stanno realizzando progetti edili su vasta scala con ampliamento delle linee della metropolitana.

All’interno del Padiglione italiano, presso il Centro Servizi Agenzia ICE-UNACEA in fiera, sarà possibile incontrare sia i funzionari dell’Ufficio SACE di Mosca, che potranno illustrare agli espositori interessati i servizi offerti per il mercato russo, sia il responsabile dei Desk di assistenza per gli ostacoli al commercio e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale presso l’Agenzia ICE di Mosca, disponibile per attività di assistenza e di primo orientamento alle aziende interessate.

Per maggiori informazioni, scarica:
– la scheda informativa sulla fiera, redatta dall’Agenzia ICE di Mosca;
– il catalogo elettronico del Padiglione italiano, redatto dall’Agenzia ICE di Mosca;
– le statistiche di importazione in Russia del settore, elaborate dall’Agenzia ICE di Mosca;
– l’elenco delle aziende italiane presenti in fiera, redatto dalla Camera di Commercio Italo-Russa.