Il 25 settembre 2024, in occasione del 33° Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica d’Armenia, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Russa, Stefano Maggi, ha partecipato al ricevimento organizzato dall’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia. L’evento, tenutosi presso il Parco dei Principi Grand Hotel di Roma, ha segnato anche la conclusione della missione diplomatica dell’Ambasciatrice, S. E. Sig.ra Tsovinar Hambardzumyan, il cui contributo è stato determinante nel rafforzamento delle relazioni economiche e diplomatiche tra l’Armenia e l’Italia.
All’evento erano presenti molti rappresentanti del governo italiano, delle istituzioni, delle università, della società imprenditoriale e civile; sintomo di grande attenzione, interesse e collaborazione.
Nel 2024, a seguito del crescente interesse commerciale tra i due Paesi, la Camera di Commercio Italo-Russa e la principale associazione imprenditoriale armena hanno dato vita al CCIAM – Centro per la Cooperazione e lo Sviluppo tra l’Italia e l’Armenia. Questa associazione, che opera in completa autonomia, continuerà a promuovere le relazioni economiche tra Italia e Armenia e, una volta completato l’iter istituzionale e ottenute le necessarie autorizzazioni, ha il desiderio di diventare la futura Camera di Commercio Italo-Armena.