4 SETTEMBRE 2015, MILANO

271

sviluppo economico

Spett.li Aziende,

la Camera di Commercio Italo-Russa vi ricorda il bando recentemente indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana, con cui sono state definite le modalità operative ed i termini per la richiesta e concessione di:

VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese
nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali

Caratteristiche dell’intervento

Contributo a fondo perduto sotto forma di VOUCHER a copertura di servizi erogati per almeno 6 mesi a tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Soggetti beneficiari

cccir Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012).

cccir Una quota delle disponibilità finanziarie è riservata alle PMI che hanno intrapreso un percorso di internazionalizzazione partecipando ai Roadshow per l’Internazionalizzazione organizzati da ICE-Agenzia e che hanno ricevuto da essa una valutazione di sufficiente potenzialità di internazionalizzazione con data non anteriore ai 3 mesi precedenti il termine per la presentazione della domanda.

Scadenze

Dalle h. 10:00 del 1° settembre 2015 le PMI potranno registrarsi ON-LINE sulla piattaforma informatica;

Dalle h. 10:00 del 15 settembre 2015, dopo aver acquisito la password di accesso con la procedura di registrazione, le PMI potranno avviare e completare ON-LINE le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Dalle h. 10:00 del 22 settembre 2015 le istanze di accesso finalizzate e firmate digitalmente dovranno essere presentate ON-LINE entro e non oltre le h. 17:00 del 2 ottobre 2015.

Link al bando

Per tutti i dettagli relativi al bando Vi invitiamo a fare riferimento alla pagina del sito del Ministero dello Sviluppo Economico:
www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio-internazionale/voucher-per-l-internazionalizzazione

Elenco Soci CCIR fornitori servizio TEM (Temporary Export Manager)

Vi trasmettiamo in allegato i contatti dei Soci CCIR inseriti nell’albo dei fornitori ufficiali di servizi di Temporary Export Manager, che potranno supportarVi nelle fasi di compilazione della domanda.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita e rimanendo a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

—————————————————————————————————————————————————————————————————–

Lunedì, 05 Ottobre 2015 – Voucher Temporary Export manager: boom di domande presentate al Ministero

Calenda: stanzieremo nuove risorse

L’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico sui voucher per l’internazionalizzazione – che consentiranno alle aziende di strutturare in modo stabile le attività di export, con la possibilità di avvalersi di una figura professionale adeguata – ha registrato un grande successo.

Sono infatti ben 4146 le imprese che hanno presentato la domanda sul sito del MISE.

“A fronte di questo ottimo riscontro da parte delle imprese – ha dichiarato il vice Ministro Carlo Calenda – abbiamo deciso di incrementare la dotazione finanziaria da 10 a 17,8 milioni di euro, permettendo così a 1780 aziende (780 in più del previsto) di accedere al nuovo strumento per l’internazionalizzazione. Il programma – ha concluso il Vice Ministro – proseguirà nel 2016 con ulteriori risorse”.

Per maggiori informazioni visita il link: www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2033402-voucher-temporary-export-manager-boom-di-domande-presentate-al-ministero-dello-sviluppo-economico

—————————————————————————————————————————————————————————————————–

16.11.2015: E’ stato pubblicato on-line sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico l’elenco dei beneficiari dei voucher per l’internazionalizzazione, consultabile al link:

www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/commercio_internazionale/voucher/voucher_elenco_beneficiarie.pdf?utm_source=emailcampaign304&utm_medium=phpList&utm_content=HTMLemail&utm_campaign=E%E2%80%99+on+line+l%E2%80%99elenco+dei+beneficiari+del+voucher+per+l%E2%80%99internazionalizzazione