4 SETTEMBRE 2017, SCHERBINKA

606

a scherbinka si e’ tenuto il VI° Salone Internazionale
delle Attrezzature e delle Tecnologie Ferroviarie “
Expo 1520″

 

Dal 30 agosto al 2 settembre 2017 presso il tratto ferroviario “Eksperimentalnoe Koltzo” (Anello Sperimentale) della città di Scherbinka si è tenuto il VI° Salone Internazionale delle Attrezzature e delle Tecnologie Ferroviarie “Expo 1520”, organizzato da Business Dialogue. Più di 25 mila persone hanno visitato l’evento.

Hanno preso parte alla cerimonia di apertura del salone il presidente della società delle Ferrovie Russe “RZD” (partner generale dell’evento) Oleg Belozerov, il vice ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa Aleksandr Morozov, il direttore generale di Transmashholding Kirill Lipa ed il CEO del dipartimento “Mobilità” di Siemens AG Jochen Eickholt.

Durante l’apertura della cerimonia, il presidente delle Ferrovie Russe “RZD” ha comunicato che il VI salone “Expo 1520”, anche secondo i dati preliminari, poteva già essere considerato un successo, aggiungendo di sperare in un dibattito costruttivo sui cambiamenti che sono avvenuti nel settore ferroviario negli ultimi due anni, e che l’evento appena iniziato registrasse dei risultati impressionanti.

Durante i primi due giorni di “Expo 1520”, il 30 ed il 31 agosto, si sono svolti la X Conferenza Internazionale “Ingegneria delle ferrovie: prospettive, tecnologie e priorità”, 14 business format e più di 20 presentazioni di aziende russe e straniere. Il terzo giorno, il 1° settembre, è stato riservato al V Forum Internazione “La scienza dei trasporti: decisioni innovative per il business”, il cui centro dell’attenzione è stato occupato dalle questioni relative ai test sulle tecnologie dei trasporti per garantirne affidabilità ed efficienza.

Alla fiera, che si è svolta nell’ambito di “Expo 1520” in formato di esposizioni statistiche e dinamiche, sono stati presentati i più recenti successi in campo di macchinari e convogli ferroviari, tecnologie, infrastrutture e trazione dei treni.

Nel complesso, hanno partecipato all’evento aziende provenienti da 26 paesi, sono stati concessi 88 esemplari disposti su 8000 mq di esposizione, corrispondente ad uno spazio espositivo dell’ordine di 10 campi da calcio. I visitatori del salone hanno potuto vedere in movimento alcuni tra i convogli sia storici che più moderni che vengono usati sulla rete ferroviaria delle Ferrovie Russe.

Il pubblico dei visitatori del salone era composto da dirigenti e professionisti delle aziende produttrici e dagli utenti della tecnologia ferroviaria, dagli organi dell’amministrazione pubblica e dalle organizzazioni internazionali, così come da scienziati ed esperti dei trasporti.

Nell’ambito dell’evento sono stati inoltre stipulati 12 accordi strategicamente importanti per il settore dei trasporti.

“EXPO 1520” è l’unico salone relativo all’ingegneria e alle tecnologie ferroviarie dallo scartamento largo. Il salone si svolge due volte all’anno nel territorio dell’Anello Sperimentale dell’Istituto di ricerca ferroviario russo “VNIIZhT” (Mosca, Scherbinka). Nel 2015 hanno preso parte all’evento più di 700 aziende provenienti da 29 paesi. Oltre 2000 professionisti hanno partecipato al programma di attività. Più di 25.000 persone hanno visitato il salone, comprese delegazioni ufficiali dei più grandi paesi del mondo, rappresentanti di stato e capi di ministeri rilevanti, sia della Russia che della comunità mondiale.

Per saperne di più, visitate le pagine Facebook e YouTube di “EXPO 2015”.

Archivio fotografico

Visualizza l’archivio fotografico dell’evento a cura della Camera di Commercio Italo-Russa.