9-13 GIUGNO 2014, MILANO

794

lettere varie

Giorni della lingua e della cultura russa in Italia 2014

Il Centro Russo dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Università Russa dell’amicizia tra i popoli, di Rossotrudničestvo, del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e del Centro Russo dell’Università di Milano organizza i Giorni della lingua e della cultura russa in Italia.

L’evento, che si terrà tra il 9 e l’11 giugno 2014, si propone di promuovere la lingua russa in quanto importante strumento per la diffusione e il mantenimento della cultura russa tra i compatrioti russi residenti all’estero, e supporto metodologico per gli studenti delle scuole russe ed i professori di lingua russa nelle università italiane. Allo stesso tempo l’obiettivo è anche quello di mettere al corrente i professori ed i membri delle famiglie russe delle innovazioni che negli ultimi anni hanno caratterizzato lo studio della lingua.

Questo evento contribuirà al soddisfacimento delle esigenze linguistiche, culturali e di formazione dei compatrioti russi residenti all’estero, stimolerà l’interesse dei cittadini italiani nei confronti della lingua, ma anche nei confronti della cultura russa, della scienza e dell’educazione, offrendo inoltre un supporto metodologico agli specialisti del settore.

Due sono le città italiane interessate: Milano e Firenze.

Nel programma sono incluse una vasta gamma di attività didattiche per gli insegnanti, i compatrioti e tutti coloro che sono interessati allo studio della lingua russa: lezioni, seminari di studio e metodologici, tavole rotonde ed anche rappresentazioni musicali.

Gli specialisti russi daranno l’opportunità di sostenere incontri individuali a tutti coloro che avranno quesiti riguardanti l’insegnamento della lingua russa, la psicologia, la pedagogia e i problemi di comunicazione interculturale. In questo modo, i partecipanti potranno fare conoscenza con i nuovi ed innovativi materiali didattici e programmi.

Per maggiori informazioni scarica il programma dell’evento in lingua italiana e in lingua russa, oppure contatta:

Centro Russo dell’Università degli Studi di Milano

Piazza I. Montanelli, 1, Sesto San Giovanni
Tel.: +39 02 50321772
E-mail: centrorusso@unimi.it