Avviso rivolto ad aziende produttrici di attrezzature o fornitrici di servizi
per persone con disabilità definitiva o temporanea
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
PER LA LOCALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE E
LA FORNITURA DI SERVIZI IN RUSSIA
Scadenza per l’invio delle manifestazioni d’interesse: 31/12/2019
ASI (Agenzia russa per le Iniziative Strategiche) ha incaricato la Camera di Commercio Italo-Russa di raccogliere manifestazioni di interesse, da parte di imprese italiane che offrano prodotti/servizi per disabili, a localizzare la produzione o fornire i propri servizi in Russia.
PRODOTTI E SERVIZI TARGET
In considerazione di quanto deliberato dal Governo della Federazione Russa, sono oggetto di interesse e dunque rientrano nel target del presente avviso i fornitori dei seguenti prodotti/servizi.
- Misure riabilitative:
- Terapia riabilitativa (inclusa la copertura farmacologica per il trattamento di una malattia che è stata causa di disabilità);
- Chirurgia ricostruttiva (inclusa la copertura farmacologica per il trattamento di una malattia che è stata causa di disabilità);
- Trattamento presso case di cura, fornito come prestazione di assistenza sanitaria statale sotto forma di servizi sociali;
- Installazione di protesi e ortesi, fornitura di apparecchi acustici;
- Assistenza nell’orientamento professionale di persone con disabilità (formazione professionale, riqualificazione, formazione avanzata).
- Attrezzature tecniche per la riabilitazione:
- Bastoni di sostegno e tattili, stampelle, supporti, corrimano;
- Sedie a rotelle a trazione manuale (da interno, da esterno, a spinta), con azionamento elettrico, ripiegabili;
- Protesi e ortesi;
- Calzature ortopediche;
- Materassi e cuscini antidecubito;
- Ausili per vestirsi, svestirsi e afferrare oggetti;
- Abbigliamento speciale;
- Dispositivi speciali per la lettura dei “libri parlanti”, per la correzione ottica dell’ipovisione;
- Cani guida con kit di equipaggiamento;
- Termometri e tonometri medici con lettura vocale;
- Rilevatori di suoni luminosi e con vibrazione;
- Apparecchi acustici, compresi quelli con otoprotettori su misura;
- Televisori con televideo per la ricezione di programmi con sottotitoli codificati;
- Dispositivi telefonici con output di testo;
- Dispositivi di comunicazione assistita;
- Attrezzature speciali per le disfunzioni escretive (dispositivi per l’urostomia e la colostomia);
- Intimo assorbente, pannolini;
- Poltrone e sedie con dotazione WC.
- Servizi:
- Riparazione di attrezzature tecniche per la riabilitazione, compresi prodotti protesici e ortopedici;
- Mantenimento e cure mediche dei cani guida (tramite una compensazione economica annuale);
- Servizi di traduzione per la lingua dei segni russa (traduzione in lingua dei segni e in lingua dei segni tattile).
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Le aziende interessate sono pregate di scaricare e compilare l’application form in lingua inglese e di trasmetterlo via e-mail all’indirizzo servizi@ccir.it entro il 31/12/2019.
Successivamente alla raccolta delle manifestazioni di interesse, ASI potrà elaborare delle strategie di localizzazione dedicate per le singole imprese.
N.B. Saranno presi in considerazione esclusivamente i moduli debitamente compilati in lingua inglese.
CONTATTI
Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a:
Camera di Commercio Italo-Russa
Ref.: Leonora Barbiani, Segretario Generale
Tel.: +39 0286995240