Il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI.
Per questa misura sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
In particolare, si punta a sostenere la Digital Transformation nel settore manifatturiero e in quello dei servizi diretti alle imprese, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel settore del commercio, contribuendo così agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese.
I progetti di spesa dovranno essere realizzati nell’ambito di una unità produttiva dell’impresa proponente ubicata su tutto il territorio nazionale. Sono ammessi progetti dal valore minimo di 50.000 € al valore massimo di 500.000 €. Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili di cui: 10% a fondo perduto e 40% finanziamento agevolato (senza interessi – durata max. 7 anni).
Le domande potranno essere compilate e inviate a partire dal prossimo 15 dicembre.
Per maggiori informazioni:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/digital-transformation; https://www.mise.gov.it/index.php/it/93-normativa/decreti-direttoriali/2041522-decreto-direttoriale-1-ottobre-2020-digital-transformation-termini-e-modalita-per-la-presentazione-delle-domande-di-agevolazioni