A seguito dei recenti episodi riguardanti dichiarazioni attribuite o attribuibili alla Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR), si ribadisce che, in conformità con la policy interna, sono autorizzati a intrattenere relazioni con i media italiani o stranieri e rilasciare commenti istituzionali esclusivamente:
- Vincenzo Trani, Presidente della CCIR
- Stefano Maggi, Segretario Generale
- Yuri Agapov, Direttore Generale dell’Ufficio di Rappresentanza
Qualsiasi altra dichiarazione rilasciata in nome e per conto della CCIR da soggetti terzi non è autorizzata e non rappresenta la posizione ufficiale della Camera.
La CCIR riconosce e tutela il diritto fondamentale alla libertà di espressione, garantito dalle norme italiane. Tuttavia, nel rispetto dei principi di correttezza e responsabilità, ogni dichiarazione resa in ambito mediatico deve essere contestualizzata e formulata in modo da non arrecare pregiudizio alla reputazione della CCIR o di altri soggetti coinvolti.
Pertanto, la CCIR si riserva il diritto di adottare ogni misura, inclusa l’eventuale azione legale, volta a proteggere la propria immagine istituzionale e a garantire la veridicità e l’accuratezza delle informazioni diffuse al pubblico.
Per ogni richiesta relativa ai media, si prega di scrivere a direzione@ccir.it.