FEBBRAIO 2014, MOSCA

238

Sinergie fra il progetto Ospitalita’ Italiana 2013 e l’attivita’ di promozione e consolidamento del marchio Tfashion nella Federazione Russa

A cavallo tra il 2013 e il 2014 CCIR si è vista impegnata contemporaneamente su due fronti:
– nella conduzione del progetto “Ospitalità Italiana” per la promozione dei RIM sul territorio della Federazione Russa;
– nella conduzione del progettoConsolidare e migliorare esperienze e buone prassi con il sistema camerale italiano” per la promozione del marchio Tfashion nella Federazione Russa in collaborazione con Unionfiliere.

CCIR non poteva non cogliere e sfruttarei punti di contatto tra le due iniziative, volte ad evidenziare ed esportare la cultura italiana del Made in Italy nella Federazione Russa, con l’agroalimentare da un lato e la moda dall’altro.

Per tale motivo, CCIR si è accordata con Unionfiliere e Unioncamere per realizzare, in data 28 febbraio 2014, a Mosca presso il Centro Fieristico Expocentre, nell’ambito della Manifestazione dedicata a moda e abbigliamento intitolata CPM – Collection Premiere Moscow, un seminario volto al rafforzamento dell’identità del progetto TFashion sul mercato russo. La conferenza era intitolata: TFashion: La Tracciabilità come valore aggiunto.

L’evento, focalizzato sul sistema volontario di Tracciabilità, si poneva come obiettivo il rafforzamento dell’identità del marchio TFashion sul mercato russo e la presentazione delle potenzialità del progetto agli interlocutori russi di settore (buyer, importatori, mass media, ecc.), nonché la sensibilizzazione delle imprese italiane espositrici (non certificate) partecipanti alla fiera.

Ritornando al progetto OI si è pensato che il modo migliore per creare sinergie tra le due linee di intervento e di conseguenza due aspetti del Made in Italy, fosse quello di sfruttare un’altra occasione di visibilità del marchio di certificazione OI; quindi, è stato spontaneo pensare che degna conclusione della conferenza fosse l’organizzazione di un buffet certificato. È stato coinvolto nella preparazione e predisposizione di un light lunch un Ristorante Certificato “Ospitalità Italiana”: la scelta è caduta su «Ristorante ROBERTO» – ООО “SOGERES“, www.restoranroberto.ru, a rafforzamento dell’italianità certificata e garantita.

Lo chef ha saputo attribuire all’evento una connotazione ancora più forte dell’italianità e della qualità dei nostri prodotti presenti per l’occasione (sia in termini di moda, sia di gastronomia) e grazie alla scelta ed all’abbinamento dei piatti e dei vini, sempre molto graditi al pubblico russo, ha confermato la propria capacità di proporre piatti della tradizione italiana, che anche in quel contesto hanno conquistato il gusto e l’interesse del pubblico russo intervenuto per l’evento legato alla settore moda.

menu foto-menu

Il menù (a sinistra) e l’impiattamento (a destra)del servizio catering offerto dal RIM OI «Ristorante ROBERTO»

foto-feb-2014-1  foto-feb-2014-2

Foto del Seminario “TFashion: La Tracciabilità come valore aggiunto” – 28 febbraio 2014, Mosca