Presidente Vincenzo Trani

769

Vincenzo Trani
Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR)

Biografia

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Vincenzo Trani è un imprenditore e dirigente d’azienda italiano con una storia professionale quasi trentennale accompagnata da grandi successi nel settore degli investimenti nella a cavallo tra l’Europa e l’Asia.

Dal 2002 ha lavorato come Senior Advisor per lo sviluppo delle PMI presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), successivamente come Deputy Chief Executive Officer in KMB Bank (attualmente — ZAO Banca Intesa) e Vicepresidente di MDM Bank.

È Consigliere di amministrazione di numerose imprese e fondi d’investimento in tutto il mondo.

Nel 2008 fonda Mikro Kapital uno dei principali gruppi finanziari con capitali italiani attivi nella microfinanza e nel social impact a livello mondiale.

Nel 2010 fonda Concern General Invest, società di wealth management, che con licenze locali in Russia e Svizzera opera 7 uffici nelle principali città.

Nel 2011 fonda lo studio legale Carnelutti Russia Law Firm, miglior studio legale italiano in Russia “IAIR Legal Awards” 2014 e attualmente maggiore studio legale italiano nella Federazione Russa.

Nel 2015 costituisce Delimobil, la prima compagnia di car-sharing a Mosca, attualmente una delle più grandi a livello mondiale in termini di flotta operante in Russia, Kazakistan, Bielorussia e Repubblica Ceca con il brand Anytime.

Dal 2019 a oggi ricopre la carica di Presidente di Mikro Kapital Group, gruppo finanziario leader nella microfinanza e nell’impact finance che opera in 14 paesi lungo la Via della Seta.

Nel 2019 è stato eletto presidente della Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) e nell’anno successivo è stato insignito dalla Repubblica Italiana dell’Ordine della Stella d’Italia.

Nel 2021 durante il XXIV Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF-2021) è stato insignito del premio per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo dell’Attività Economica Estera dalla Città di Mosca.

È stato docente di Finanza Internazionale presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Laureato in Economia e Management aziendale all’Università Sapienza di Roma, in Economia e Management presso l’Istituto di Relazioni Economiche Internazionali di San Pietroburgo e successivamente in Giurisprudenza; parla correntemente russo, inglese e italiano.