XI Fiera Internazionale “Sughd – 2025”

La Camera di Commercio Italo-Russa è lieta di promuovere la partecipazione delle imprese italiane alla XI Edizione della Fiera Internazionale “Sughd – 2025”, che si terrà dal 12 al 14 giugno 2025 nella città di Khujand, capitale economica della provincia di Sughd, nella Repubblica del Tagikistan.

L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio e Industria della Regione di Sughd, con il sostegno dell’amministrazione regionale e di numerosi partner internazionali per lo sviluppo. La CCIR collabora da anni con la controparte tagika attraverso un accordo di cooperazione istituzionale, volto a promuovere relazioni economiche e scambi commerciali tra le imprese italiane e il Tagikistan.

Opportunità di networking, visibilità e cooperazione internazionale

L’obiettivo principale della manifestazione è rafforzare i legami commerciali e di investimento tra la comunità imprenditoriale del Tagikistan e aziende, importatori, investitori e operatori economici internazionali. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di oltre 200 imprese provenienti da Tagikistan, Russia, Uzbekistan e Iran, con la firma di oltre 60 accordi commerciali e protocolli d’intesa.

Nell’edizione 2025 l’organizzazione si propone di ampliare ulteriormente questo successo, offrendo:

  • spazi espositivi dedicati a vari settori produttivi;
  • incontri B2B tra imprese locali e straniere;
  • panel tematici su tecnologie digitali, commercio internazionale e cooperazione regionale;
  • occasioni di networking istituzionale e culturale in un contesto aperto e dinamico.

Programma istituzionale

L’evento si aprirà il 12 giugno con un forum economico internazionale presso il Teatro Statale “Kamoli Khujandi”, a cui seguiranno la cerimonia ufficiale di apertura, visite ai padiglioni espositivi e tavole rotonde tra i rappresentanti regionali. La fiera proseguirà nei giorni successivi con ulteriori incontri B2B, presentazioni di progetti d’investimento e momenti di approfondimento settoriale.

PROGRAMMA

Come partecipare

Le imprese interessate a partecipare come espositori o visitatori sono invitate a contattare la segreteria della Camera di Commercio Italo-Russa (segreteria.soci@ccir.it)  per ricevere il modulo di iscrizione e l’assistenza logistica necessaria. È inoltre possibile scaricare il modulo di partecipazione direttamente qui:

MODULO DI PARTECIPAZIONE

La CCIR promuove attivamente la partecipazione delle imprese italiane a Sughd – 2025 come occasione strategica per esplorare nuovi mercati, costruire relazioni durature e valorizzare l’eccellenza del Made in Italy in Asia Centrale.

Si informa infine che la partecipazione alla Fiera “Sughd – 2025” non configura in alcun modo attività di triangolazione commerciale o elusione delle normative vigenti. La Camera di Commercio Italo-Russa agisce nel pieno rispetto delle sanzioni internazionali, promuovendo esclusivamente iniziative bilaterali. L’evento si inserisce nel quadro delle attività della CCIR a sostegno delle imprese italiane nella ricerca di mercati alternativi in aree emergenti e strategiche dell’area euroasiatica di propria competenza statutaria.