A seguito dell’introduzione del 14º pacchetto di sanzioni del 24 giugno 2024 ci sono alcune importanti novità che impattano positivamente le imprese e i soggetti italiani residenti in Russia prima dell’inizio del conflitto.
La nostra associazione, insieme alle principali associazioni imprenditoriali italiane presenti nella Federazione Russa, ha manifestato per mesi alcune perplessità riguardo all’interpretazione molto restrittiva del Regolamento. Siamo lieti di annunciare che le modifiche introdotte semplificano e autorizzano, senza necessità di deroghe, i soggetti residenti nella Federazione Russa a erogare i cosiddetti servizi ristretti previsti all’articolo 5 quindecies.
Le modifiche al Regolamento sono le seguenti:
L’articolo 5 quindecies è così modificato:
a) Il paragrafo 7 è sostituito dal seguente:
«7. Fino al 30 settembre 2024, i paragrafi 1, 2, 2 bis e 2 ter non si applicano alla vendita, fornitura, trasferimento, esportazione o messa a disposizione di servizi destinati all’uso esclusivo di persone giuridiche, entità o organismi stabiliti in Russia che sono di proprietà o sotto il controllo, esclusivo o congiunto, di una persona giuridica, un’entità o un organismo registrati o costituiti a norma del diritto di uno Stato membro, di un paese membro dello Spazio economico europeo, della Svizzera o di un paese partner compreso nell’elenco di cui all’allegato VIII.»
b) È inserito il paragrafo seguente:
«8 bis. I paragrafi 1, 2 e 2 bis non si applicano alla prestazione di servizi, da parte di cittadini di uno Stato membro che siano residenti in Russia e che lo siano stati prima del 24 febbraio 2022, alle persone giuridiche, alle entità o agli organismi di cui al paragrafo 10, lettera h), che sono loro datori di lavoro, purché detti servizi siano destinati all’uso esclusivo di tali persone giuridiche, entità o organismi.»
Abbiamo anche contattato le autorità competenti per comprendere come supportare i soggetti che avevano presentato entro i termini o stavano presentando le istanze.
In questo periodo di continui cambiamenti, abbiamo attivato un canale Telegram per comunicarvi rapidamente novità normative e aggiornamenti operativi. Vi invitiamo a registrarvi e rimanere aggiornati.