In data odierna si è svolto l’incontro tra il Presidente della Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa (TPP) Sergey Katyrin e il neo Ambasciatore della Repubblica Italiana nella Federazione Russa Pasquale Terracciano
Mosca – Si è tenuto oggi 14 marzo 2018 a Mosca l’incontro tra il Presidente della Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa (TPP) Sergey Katyrin e il neo Ambasciatore d’Italia in Russia Pasquale Terracciano.
“Tra i nostri Paesi si sono ormai da tempo sviluppate ottime relazioni politiche ed economiche”, ha dichiarato Sergey Katyrin, ricevendo il suo ospite. “La prova di ciò è rappresentata dall’attività della Camera di Commercio Italo-Russa, di cui la TPP è stata fondatrice. La collaborazione tra le due Camere si è sviluppata e si sviluppa uniformemente, sempre con la stessa intensità, anche nei periodi politicamente più difficili.”
“In Russia lavorano circa 500 aziende italiane, 70 delle quali hanno qui la propria produzione” – prosegue il Presidente Katyrin. “Lo scorso anno l’interscambio commerciale fra i due Paesi è cresciuto del 20%. Inoltre, gli sforzi congiunti delle parti e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia nella Federazione Russa hanno permesso l’organizzazione non solo di eventi che guardano al futuro, ma, in particolare, del Forum Agroindustriale «Russia-Italia: lo sviluppo attraverso la cooperazione nell’industria e nell’agricoltura». “Oltre che su un grande lavoro di squadra”, ha sostenuto Sergey Katyrin, “sicuramente il mondo imprenditoriale può contare anche sul sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale”.
“Il livello di cooperazione tra i due Paesi è decisamente alto ma” – ha affermato l’Ambasciatore Terracciano – “bisogna continuamente pensare a nuovi percorsi di interazione. Per esempio, durante il recente Forum degli Investimenti di Sochi le regioni russe si sono rivelate un’area di interesse per gli investimenti e per nuove co-produzioni. La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e la Banca Europea per gli Investimenti sono pronte a rinnovare il finanziamento delle piccole e medie imprese sulla linea «Russia-Europa» e la Comunità Europea si impegna a collaborare con i partner russi, nonostante le sanzioni.
“L’estensione della cooperazione ai partner è una questione attuale, ma non meno rilevante e importante del contatto umano che accompagna sempre tale cooperazione”: come lo stesso Sergey Katyrin ha affermato, “è questo che crea un’atmosfera di fiducia.”
Durante l’incontro le parti hanno poi avuto uno scambiato di opinioni su una serie di altre questioni di grande interesse reciproco.