19-25 NOVEMBRE 2018, RUSSIA

423

TERZA EDIZIONE
DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

DAL 19 AL 25 NOVEMBRE IN RUSSIA SI SVOLGERÀ L’INIZIATIVA
VOLTA A PROMUOVERE IL FOOD ITALIANO SUL TERRITORIO

 

Anche quest’anno in Russia si terrà la terza edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo.

L’evento, in programma dal 19 al 25 novembre p.v., ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze italiane della cucina e dell’agroalimentare nel territorio della Federazione Russa.

 

La kermesse toccherà diverse città e punterà ad avvicinare il grande pubblico russo alla migliore tradizione culinaria italiana e all’utilizzo di prodotti salutari ed autentici del Belpaese.

 

Molti i ristoranti italiani coinvolti con menù realizzati ad hoc, in collaborazione con i maggiori distributori e brand italiani del food.

Numerosi anche gli Chef ed i sommelier provenienti dall’Italia, che nel corso della settimana presenteranno per tutto il Paese degustazioni enogastronomiche e masterclass.


Comunicato stampa dell’Ambasciata d’Italia a Mosca

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dal 19 al 25 Novembre, Mosca ospiterà la terza edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”. Si tratta di un evento che punta a valorizzare l’eccellenza dell’enogastronomia italiana, tradizionale e contemporanea, attraverso prodotti autentici e l’arrivo dall’Italia di Chef pluripremiati.

L’iniziativa debutterà il 19 novembre con l’inaugurazione, da parte dell’Ambasciatore Italiano nella Federazione Russa, S.E. Pasquale Terracciano, e del Direttore Generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, di Vinitaly Russia, una manifestazione collegata al Salone internazionale del vino di Verona famoso in tutto il mondo. Al Lotte Hotel saranno presentate agli ospiti le migliori cantine e aziende vinicole italiane del momento.

Nel corso della giornata successiva giungeranno nella capitale russa i tre Chef membri dell’Associazione Ambasciatori del Gusto Leandro Luppi (una stella Michelin), Stefano Guizzetti (Tre Coni Gambero Rosso) e Paolo Griffa,  e lo Chef Italo Bassi (tre stelle Michelin).

Leandro Luppi, “Stella Michelin” da ben 20 anni e proprietario della Vecchia Malcesine, ristorante situato nei pressi del Lago di Garda, il 20 novembre allieterà il pubblico con una cena gourmet presso il ristorante “Vanil”. Il menu si comporrà di piatti d’autore creativi ispirati alla cucina del Lago di Garda.

Sempre il 20 novembre, Stefano Guizzetti, Tre Coni Gambero Rosso, uno dei più affermati gelatieri italiani e proprietario delle gelaterie “Ciacco”, realizzerà un Gelato Show presso il Caffè Bosco dello storico centro commerciale GUM. La master class avrà lo scopo di mostrare e di dare la possibilità ai partecipanti di gustare un gelato italiano preparato utilizzando ingredienti tradizionali russi. L’evento inizierà alle ore 13:00, l’ingresso è libero.

 

Il 22 novembre si svolgerà presso il DI Telegraph, sulla via Tverskaya, il “Tre Bicchieri World Tour” di Gambero Rosso. Sono previste una degustazione dei migliori vini selezionati da Gambero Rosso e una serie di master-class. La cerimonia di apertura vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Russia, S.E. Pasquale Terracciano.

 

Rientra nel vasto programma della “Settimana della Cucina Italiana” anche la master class del 27 novembre presso la Scuola di cucina Novikov, della Chef Antonia Klugmann (una Stella Michelin), dal ristorante friulano “L’Argine a Vencò” .

 

Per rimanere aggiornati sul fitto programma di iniziative organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, consultate il sito ufficiale sul turismo in Italia, “La tua Italia”, www.latuaitalia.ru,  e seguite l’Ambasciata d’Italia a Mosca sui social network.

 

Consulta il comunicato stampa ufficiale della manifestazione, pubblicato sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Mosca.

 

ENTI PROMOTORI

L’iniziativa coinvolge l’intera rete diplomatico consolare, l’Agenzia ICE, gli Istituti Italiani di Cultura, i Consolati Onorari e naturalmente anche la Camera di Commercio Italo-Russa, che da più di sei anni si occupa di gestire e promuovere l’ampliamento della rete di ristoranti in Russia certificati Ospitalità Italiana (clicca qui per maggiori info sul progetto).

 


ARCHIVIO EVENTI ORGANIZZATI DA CCIR NELL’AMBITO DELLE PASSATE EDIZIONI DELLA “SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO”

 

20 novembre 2017, Mosca: CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI RISTORANTI CERTIFICATI “OSPITALITÀ ITALIANA” 2017
20 ноября 2017, Москва: ЦЕРЕМОНИЯ НАГРАЖДЕНИЯ РЕСТОРАНОВ, ПОЛУЧИВШИХ СЕРТИФИКАТ “OSPITALITÀ ITALIANA” 2017 («ИТАЛЬЯНСКОЕ ГОСТЕПРИИМСТВО»)

Slide background

20 novembre 2017, Mosca: Forum agroindustriale italo-russo «Lo sviluppo attraverso la cooperazione»
20 ноября 2017, Москва: Российско-итальянский агропромышленный форум «Развитие через кооперацию»

Slide background

22 NOVEMBRE 2016, MOSCA – Cena: MUSICA, MAESTRO! L’Italia a suon di note
22 НОЯБРЯ 2016, МОСКВА –  Вечер: МАЭСТРО, МУЗЫКУ! Италия под звуки музыки

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

21 LUGLIO 2016, MOSCA: MASTERCLASS “GUSTI-AMO L’ITALIA”
21 ИЮЛЯ 2016, МОСКВА: МАСТЕР-КЛАСС “ПОПРОБУЕМ ИТАЛИЮ НА ВКУС!”

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background