La Camera di Commercio Italo-Russa ha partecipato alla Country Presentation della Repubblica del Tagikistan, nell’ambito della visita ufficiale del Presidente del Tagikistan Emomalī Rahmon con il Presidente Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Durante questo importante evento, sono stati firmati sette accordi di collaborazione tra istituzioni italiane e tagike, oltre a diversi accordi tra imprese dei due Paesi.
La sessione di apertura ha ospitato, tra gli altri, gli interventi istituzionali di Sherali Kabir, Ministro dell’Energia del Tagikistan e Juma Daler, Ministro dell’Energia e delle Risorse Idriche del Tagikistan.
La giornata del 24 aprile è stata particolarmente proficua, con la presenza di oltre 60 imprese italiane e 30 imprese tagike ai B2B tematici presso la sede dell’Agenzia ICE a Roma.
L’obiettivo di questi incontri è stato promuovere lo sviluppo delle relazioni commerciali tra Italia e Tagikistan, favorendo lo scambio di know-how, tecnologie e opportunità di investimento tra le imprese dei due paesi.
La CCIR ha partecipato all’evento con alcune imprese associate, poiché il Paese è di competenza statutaria e offre grandi opportunità bilaterali. Questa iniziativa segue le molteplici attività portate avanti dalla CCIR, come la recente visita con una delegazione nella regione di Sughd e altre iniziative B2B a sostegno delle relazioni commerciali future tra Italia e Tagikistan.
Si sottolinea infine che l’iniziativa rientra anche nelle attività messe in atto dalla CCIR a sostegno delle imprese italiane alla ricerca di alternative nella regione. Le iniziative della CCIR verso i Paesi o le imprese nella regione non hanno lo scopo, neanche indiretto, di promuovere la triangolazione o l’elusione delle sanzioni europee.
Per maggiori informazioni sulle opportunità di investimento in Tagikistan visitate il sito: https://investcom.tj/