26-29 GIUGNO 2018, MOSCA

455

Comunicato stampa a cura di ITA (Italian Trade Agency – ICE

L’Agenzia ICE di Mosca organizzerà, in collaborazione con Associazione ACIMGA (Associazione Costruttori Italiani Macchine per l’industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria di trasformazione e affini), il Padiglione nazionale Italiano alla fiera PRINTECH 2018, principale manifestazione internazionale russa del settore macchine per l’industria grafica e cartotecnica. La fiera si svolgerà dal 26 al 29 giugno presso il centro espositivo CROCUS di Mosca. La partecipazione italiana, situata nel Padiglione 3 Sala 14, riunisce 7 imprese su una superficie di 110 mq.

Per maggiori informazioni si invita a scaricare il catalogo elettronico dell’evento.

PRINTECH_ catalogo


DATI STATISTICI ELABORATI DA ICE

Negli ultimi anni l’export italiano in Russia è stato condizionato dalla stagione delle sanzioni UE e dalle contromisure adottate da Mosca, ma le opportunità da cogliere rimangono comunque rilevanti sia per i beni di consumo “Made in Italy” sia per l’industria meccanica italiana in generale e l’export di macchine per l’industria grafica in particolare.

Secondo le Dogane Russe, nel 2017 le importazioni di macchine italiane per l’Industria Grafica, Cartotecnica e per il Converting verso la Federazione Russa sono aumentate da 29,9 a 30,6 milioni di euro (+2,7%) rispetto all’anno precedente. La quota di mercato dell’Italia si attesta al 3,2% collocando il nostro paese al settimo posto tra i principali fornitori della Federazione.