A tutti i Soci
della Camera di Commercio Italo-Russa
Milano, 17 marzo 2023
Prot. N° 23019-SM-FP
Oggetto: Fiera “INNOPROM” e Missione imprenditoriale in Tajikistan nella regione di Sughd
Gentili Soci,
Vi scrivo per informarvi di alcune opportunità per le imprese italiane nell’area euroasiatica a tutela degli investimenti fatti nell’area.
INNOPROM – Dal 24 al 26 APRILE 2023
La fiera internazionale dell’industria “INNOPROM. Asia centrale” la più grande fiera industriale dell’Asia centrale, si terrà nel centro espositivo e congressuale NEC “Uzexpocentre” a Tashkent, in Uzbekistan dal 24 al 26 aprile 2023.
Innoprom è una fiera di grande successo che riunisce aziende, investitori, esperti e rappresentanti del governo da tutta l’Asia centrale. La fiera offre una piattaforma unica per la promozione dell’innovazione, della tecnologia e dell’imprenditorialità.
L’Uzbekistan è un paese che offre grandi opportunità alle imprese italiane. Si tratta di un mercato emergente con una forte domanda di beni e servizi italiani. Il paese ha una forte economia in crescita, con una popolazione di oltre 32 milioni di persone. L’Uzbekistan è ricco di risorse naturali, come petrolio, gas, carbone, minerali e terreni agricoli. Inoltre, lha una forte base industriale, con una vasta gamma di settori, tra cui l’agricoltura, l’industria alimentare, l’industria tessile, l’industria chimica, l’industria della lavorazione del legno e l’industria della lavorazione dei metalli.
Proprio per questi motivi, nell’ambito delle collaborazione a beneficio delle aziende italiane interessate a questo mercato, si informa che nel mese di marzo 2023 la Camera di Commercio Italo-Russa ha firmato un accordo di collaborazione con la CIUZ – Camera di Commercio Italiana in Uzbekistan.
Le imprese interessate ad “INNOPROM. Asia centrale” possono richiedere maggiori informazioni e supporto all’ufficio fiere della Camera di Commercio Italo-Russa all’indirizzo e-mail: fiere@ccir.it.
MISSIONE IMPRENDITORIALE CCIR nella regione di Sughd – TAJIKISTAN – Dal 27 al 30 aprile 2023
A seguito dell’estensione delle competenze territoriali della nostra Camera di Commercio, abbiamo in programma una missione imprenditoriale a Khujand, nella regione di Sughd in Tajikistan, dal 27 al 30 aprile 2023.
Durante questa missione, avremo l’opportunità di incontrare il Governatore della regione di Sughd, il Sindaco della città di Khujand, il rappresentante della Camera di commercio e industria della regione di Sughd e infine stiamo pianificando una visita alla “Free economic zone” di Sughd.
Sfere d’attività dei partecipanti:
- produzione di tecnologie innovative;
- settore agro-industriale;
- industria leggera (lavorazione tessile);
- industria alimentare;
- strutture finanziariе di credito commerciale;
- turismo.
La CCIR si fa carico dell’organizzazione della missione. I costi di viaggio, vitto e alloggio (così come ogni altra spesa personale) sono a carico delle imprese partecipanti. E’ previsto il pagamento di una quota di partecipazione a copertura dei costi.
Tutte le imprese interessate a partecipare alla missione imprenditoriale sono invitate a contattare Stefano Maggi – Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Russa al numero di telefono +39 02 86 995240 oppure via e-mail all’indirizzo: stefano.maggi@ccir.it.
Spero che possiate essere interessati a entrambi gli eventi per cogliere tutte le opportunità provenienti dall’area Euroasiatica.
Colgo l’occasione per sottolineare che queste iniziative sono proposte a tutela degli investimenti fatti dalle imprese italiane nell’area euroasiatica e non hanno la finalità di promuovere, anche indirettamente, l’elusione delle sanzioni o la triangolazione da e verso la Federazione Russa.
Ferdinando Pelazzo
Presidente
Camera di Commercio Italo-Russa