Webinar:
COMMERCIO INTERNAZIONALE TRA ITALIA E RUSSIA:
aggiornamenti normativi, restrizioni e opportunità
Mercoledì 13 settembre 2023, online
Camera di Commercio Italo-Russa
in collaborazione con
il Servizio Federale Doganale Russo
Oggi 13 settembre si è tenuto l’incontro online “COMMERCIO INTERNAZIONALE TRA ITALIA E RUSSIA: aggiornamenti normativi, restrizioni e opportunità”, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) in collaborazione con il Servizio Federale Doganale Russo.
All’incontro hanno preso parte quasi cento imprese italiane in collegamento online per comprendere meglio l’attuale contesto doganale a seguito delle sanzioni europee e delle controsanzioni russe.
Ad aprire il webinar il Presidente CCIR Ferdinando Pelazzo, che ha salutato il pubblico affermando che, dalla sua pluridecennale esperienza nel settore bancario, egli sa quanto sia importante per le aziende approfondire le modalità di funzionamento degli enti doganali con i quali esse si interfacciano. Questo al fine di individuare quali canali percorrere per risolvere questioni e problematiche, a volte anche di natura urgente. “Oggi per le aziende” – prosegue Pelazzo – “è finalmente arrivato il momento di chiarire alcuni dubbi sottoponendoli direttamente all’attenzione dei più alti rappresentanti delle Dogane Russe, voci competenti in materia”.
Tra i relatori dell’evento, ha poi preso la parola Aleksey Tonilin, Rappresentante del Servizio Doganale Russo in Italia, punto di riferimento sia per le aziende italiane che russe in Italia per qualsiasi richiesta di chiarimento sul funzionamento delle Dogane Russe.
Il collega Sergey Shklyaev, Direttore di UTOVEK (Direzione per le restrizioni commerciali, valutarie e per il controllo all’export del Servizio Doganale Russo), ha poi presentato alcune misure adottate dal Governo della Federazione Russa per ridurre gli oneri amministrativi sugli operatori economici, ripercorrendo i principali divieti e le attuali restrizioni all’importazione di merci nella Federazione Russa.
Infine Andrey Lyakhov, Rappresentante di GUZMOK (Direzione per il monitoraggio e per il controllo operativo del Servizio Doganale Russo), ha espresso alcune considerazioni sullo stato dell’arte del progetto italo-russo «Corridoio Verde», un corridoio doganale semplificato che nasce con l’intento di introdurre semplificazioni amministrative per gli operatori economici in buona fede al momento della dichiarazione di merci dall’Italia.
A conclusione degli interventi si è tenuta una vivace sessione di domande e risposte in cui le aziende italiane hanno potuto rivolgere quesiti specifici in materia doganale direttamente agli esperti.
Questo webinar si inserisce nelle attività che la Camera di Commercio Italo-Russa promuove e organizza a sostegno delle imprese italiane per la comprensione del contesto sanzionatorio attuale.
Scopri tutti i servizi CCIR a disposizione delle aziende per attività di due diligence contattando:
CAMERA DI COMMERCIO ITALO-RUSSA
E-mail: segreteria.soci@ccir.it – tel.: +39 02 86995240
PHOTOGALLERY