ARMENIAN-ITALIAN FORUM –
STRENGTHENING PARTNERSHIPS FOR GROWTH
5 settembre 2023, Yerevan, Armenia
Il 5 settembre Yerevan ha ospitato l’Armenian-Italian forum “Strengthening partnerships for growth”.
Il forum è stato organizzato dall’Associazione degli imprenditori armeni (ABA) in collaborazione con il Ministero dell’Economia armeno e con la Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR).
L’Armenia e l’Italia collaborano attivamente ed il fatturato commerciale tra i due paesi nel periodo gennaio-giugno di quest’anno è aumentato del 40% rispetto allo scorso anno, raggiungendo 200 milioni di dollari.
Gohar Gumashyan, Direttore esecutivo dell’Associazione degli imprenditori armeni, ha affermato che l’obiettivo principale del Forum è quello di rafforzare i legami commerciali tra l’Armenia e l’Italia e formare nuove partnership tra gli imprenditori di entrambi i paesi.
Ferdinando Pelazzo, Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, ha ribadito che la cooperazione tra Italia e Armenia è così promettente e produttiva anche perché entrambi i paesi hanno molto in comune. In entrambi i paesi le piccole aziende familiari svolgono un ruolo importante nell’economia. In Italia, ad esempio, tali aziende costituiscono circa l’80% del PIL.
Molte aziende italiane, secondo Pelazzo, potrebbero essere interessate a iniziare la loro produzione in Armenia, anche in collaborazione con aziende armene, con la prospettiva di esportare questi beni nei mercati dell’Unione Eurasiatica e dei paesi della CSI.
Per parte armena hanno preso parte al Forum circa 180 imprenditori, interessati a presentare i propri prodotti sul mercato italiano. Per parte italiana hanno partecipato all’evento più di 100 rappresentanti del mondo imprenditoriale e dell’industria, fornitori, investitori privati e fondi di investimento interessati alla cooperazione con imprenditori armeni.
PHOTOGALLERY
VIDEOGALLERY
MEDIA
- https://past.am/?p=337487&l=am
- https://orer.am/?p=469694&l=am
- https://pressmedia.am/?p=157186&l=am
- https://newsarm.live/?p=74051&l=am
- https://lraber.online/?p=51461&l=am
- https://oragir.live/?p=71391&l=am
- https://oratert.am/?p=87124&l=am
- https://armenia24.live/?p=38107&l=am
- https://press24.am/?p=38997&l=am