14-15 MARZO, VORONEZH E LIPETSK

404

MISSIONE DI SISTEMA NELLE REGIONI DI VORONEZH E LIPETSK

14 e 15 marzo 2019

 

Il 14 e il 15 Marzo 2019, l’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Pasquale Terracciano, guiderà una missione di sistema a Voronezh e Lipetsk, organizzata dal Consolato Onorario Italiano a Lipetsk, d’intesa con i Governatori delle due Regioni e in collaborazione con l’Ambasciata, con l’ICE e con il Consiglio Imprenditoriale Italiano in Russia.

 

La missione, cui sono invitate tutte le aziende italiane interessate a esportare o a investire in queste regioni, rappresenta un’importante opportunità per la promozione dei rapporti con l’Italia dal punto di vista commerciale, degli investimenti, culturale e turistico e costituirà l’occasione per incontrare le principali aziende locali e i rappresentanti delle istituzioni.

 


La Regione di Lipetsk

(Capoluogo è la città di Lipetsk con 550.000 abitanti) conta circa 1,5 milioni di abitanti ed e’ considerata una delle Regioni con le migliori performance di crescita negli ultimi 15 anni. Tra le maggiori Aziende della regione possiamo segnalare NLMK (Novo Lipetskiy Metallurghiceskiy Kombinat) che produce circa 12 milioni di tonnellate di acciaio ed e’ il maggior produttore di Lamierino magnetico in Europa. La INDESIT con due stabilimenti e un grande Centro Logistico che produce Frigoriferi e lavatrici, avendo la leadership di mercato in Russia in questo comparto. La PEPSI COLA con il piu’ grande stabilimento di Succhi di Frutta in Europa nella citta’ di Lebedian. Uno dei piu’ grandi complessi Zootecnici e della trasformazione agricola della AO CHERKIZOV. La piu grande multinazionale dello zucchero, la francese SUCDEN, con due grandi stabilimenti nella Regione. L’azienda farmaceutica RAFARMA che produce anche per conto di diverse aziende del settore. La dolciaria ROSHEN (del Presidente Ucraino Poroshenko, in fase di vendita) Diverse Aziende italiane tra le quali SEST-LUVE (scambiatori di calore, FENZI, (prodotti chimici per il vetro), ALUPRO (profili in Alluminio), FONDITAL (Radiatori in Alluminio),  e altre. Nella ZES di Lipetsk sono inoltre presenti la YOKHOAMA, la ABB, la SCHLUMBERGER, la LIFAN, la HONEYWELL, la VEISMANN, la PPG, la BEKAERT  e altre importanti Aziende di ben 13 paesi.

 

Lipetsk è inoltre nota in quanto dispone dei miglior strumenti legislativi ed operativi per lo sviluppo degli investimenti. Dal 2006 è avviata  una delle maggiori e più’ sviluppate Zone Economiche Speciali in Russia e tra le prime nella classifica Europea, che e’ stata da poco raddoppiata con il nuovo lotto nella citta’ di Eletz sulla Autostrada M4. Dispone inoltre di 8 Zone Economiche Speciali Regionali e di tre parchi industriali nei settori della metalmeccanica e delle fusioni metalliche e in ghisa.

 

Guarda il video di presentazione della Regione di Lipetsk.

 


La Regione di Voronezh

(Capoluogo la Citta’ di Voronezh 1 Milione di Abitanti) conta 2,3 Mil. di abitanti.

Negli ultimi dieci hanni, grazie al lavoro della locale Ammnistrazione regionale, e’ tornata nei primi posti in Russia in termini di sviluppo sia industriale che agricolo. Le maggiori aziende della Regione sono la nostra PIRELLI, la SIEMENS, Lo stabilimento

di SINERGIA per le produzioni in campo aereospaziale, KHIMMASH, per la produzione di macchinari nel settore oil&gas. Dispone inoltre di una delle piu’ grandi Centrali Nucleari, recentemnte ampliata. Nel settore agroindustriale sono presenti i due piu’ grandi colossi in Russia per la produzione di latte EKONIVA e MOLVEST. La Regione inoltre, grazie alla particolare posizione geografica vanta la presenza dei maggiori operatori logistici in Russia con depositi che superano il milione di mq. Da pochi mesi la Regione ha ottenuto la sua Zona Economica Speciale, che andrà ad affiancare il Parco Industriale “Maslovka”.

 

Scarica la presentazione della Regione di Voronezh.

 

In entrambe le città sono attivi gli uffici VMS per la richiesta dei visti Schengen.

 


SETTORI PARTICOLARMENTE INTERESSATI DALLA MISSIONE

  • Settore Zootecnico Tecnologie per gli allevamenti da carne e da latte (fornitura e investimento in partnership);
  • Settore Agroindustriale Tecnologie per la lavorazione del latte, serricoltura, acquacoltura (fornitura e investimento in partnership);
  • Settore Elettrodomestici e similari Fornitura e/o produzione in loco di componenti;
  • Settore Macchine utensili Fornitura e/o produzione in loco di componenti, compresa la possibilità di iniziare dalle fasi di assemblaggio presso i parchi industriali della Regione;
  • Settore Siderurgico e Automotive Fornitura e/o produzione in loco di componenti, compresa la possibilita’ di iniziare dalle fasi di assemblaggio presso i parchi industriali della Regione;
  • Articoli Tecnici Industriali Fornitura e/o produzione in loco di componenti;
  • Settore Ecologico Fornitura di macchinari, servizi e tecnologie;
  • Settore Farmaceutico

 

Considerate le dimensioni delle Regioni e il livello del PIL, potranno essere inclusi nella missione di sistema anche ulteriori settori e sarà possibile organizzare incontri individuali. Per esempio, saranno presenti operatori del settore delle tecnologie per l’ecologia.

Per rendere maggiormente efficace la presenza degli operatori, dopo la parte introduttiva, i partecipanti saranno divisi in due gruppi principali, uno dedicato agli investitori e uno dedicato agli esportatori.


PROGRAMMA

Scarica il programma della missione in lingua italiana:


AZIENDE RUSSE PARTECIPANTI

Consulta l’elenco delle aziende russe che hanno mostrato interesse nel prendere contatti con aziende italiane.


CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

E’ prevista la traduzione russo/italiano per la parte generale, mentre per gli incontri individuali dovranno essere richiesti gli interpreti individualmente.

La partecipazione al forum è gratuita; spese di viaggio e alloggio sono a carico del partecipante.


CONTATTI

Tutta la corrispondenza relativa alla partecipazione al forum dovra’ essere veicolata su: consolatolipetsk@gmail.com oppure a torrembini@esa.ru


INFORMAZIONI SULLA LOGISTICA

A partire dal 16 Febbraio  sarà a  Vostra disposizione un coordinatore a Mosca e un coordinatore in loco.

Per chi volesse partecipare è prevista una tariffa agevolata presso l’hotel Ramada a Voronezh e presso l’Hotel Mercure a Lipetsk.

Relativamente agli spostamenti, potete consultare la scheda sottostante con i voli diretti sia a Voronezh sia a Lipetsk oppure si può usufruire di un comodo  collegamento ferroviario con un treno a due piani sia per Voronezh che per Lipetsk (Stazione di Gryazi).


MODULISTICA PER L’ISCRIZIONE


PHOTOGALLERY (A CURA DI CCIR)

  • Tappa a Voronezh (14 marzo 2019)
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
  • Tappa a Lipetsk (15 marzo 2019)
  • Slide background
    Slide background
    Slide background
    Slide background
    Slide background
    Slide background
    Slide background
    Slide background

ARTICOLI SULLA STAMPA