Informazioni tratte dal sito ufficiale
del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF)
https://forumspb.com/en/about/?lang=it
FORUM ECONOMICO INTERNAZIONALE DI SAN PIETROBURGO (SPIEF)
Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF) è un evento unico nel mondo dell’economia e del business. Lo SPIEF si svolge annualmente fin dal 1997 e, a partire dal 2006, gode del sostegno e della partecipazione del Presidente della Federazione Russa.
In questi più di venti anni il Forum è riuscito a diventare una delle principali sedi mondiali per il dialogo tra i rappresentanti del mondo degli affari e un importante momento di discussione delle questioni economiche più attuali per la Russia, per i mercati in via di sviluppo e per il mondo in generale.
Il XXIV Forum economico internazionale di San Pietroburgo si terrà tra il 2-5 giugno 2021. I pannelli del programma business verranno tradizionalmente dedicati ai problemi di economia russa e globale, alle questioni sociali e allo sviluppo tecnologico.
Lo SPIEF-2021 sarà organizzato in rigorosa conformità con le tutte le misure di sicurezza e di prevenzione della diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19), accuratamente elaborate dal Comitato organizzativo alla luce delle indicazioni dell’OMS. Nell’ambito del Forum verranno create tutte le condizioni necessarie per il lavoro produttivo, la creazione e lo sviluppo delle relazioni d’affari, nonché la possibilità di accedere al ricco programma culturale e sportivo.
L’EDIZIONE DEL 2019
Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo è un efficace strumento di discussione, ricerca di risposte e soluzione dei problemi più pressanti negli ambiti più diversi. La provenienza geografica dei partecipanti e l’interesse per il Forum dimostrato da rappresentanti del mondo degli affari, capi di organizzazioni internazionali, rappresentanti delle autorità, esperti, studiosi e giornalisti, aumenta ogni anno.
I PARTECIPANTI
Più di 19 000 persone provenienti da 145 paesi del mondo hanno preso parte ai lavori di SPIEF 2019. Quello del 2019 è stato il primo Forum per Andorra, Antigua e Barbuda, Costa d’Avorio, Lesotho, Nepal, Niger, San Marino, Somalia, Eswatini.
A San Pietroburgo sono arrivate personalità di stato ed esponenti politici da 110 paesi del mondo, rappresentanti del mondo degli affari da oltre 3500 imprese russe e straniere, dirigenti di oltre 570 aziende straniere e 1800 aziende russe.
Le delegazioni più numerose sono state quelle provenienti da Cina – con 1100 membri, Stati Uniti – 542, Germania – 334, Gran Bretagna – 312, Francia – 249, Giappone – 219, Svizzera – 190, Italia – 160, Paesi Bassi – 106.
DOVE SI SVOLGE IL FORUM
Gli eventi principali dello SPIEF, a partire dal 2016, si svolgono negli spazi del complesso fieristico “Expoforum”.
CONTATTI
Centro Informazioni SPIEF
+7 (812) 680 0000
info@forumspb.сom
forumspb.com
Centro Informazioni Roscongress
+7 (495) 640 4440
cooperation@roscongress.org
roscongress.org
Informazioni tratte dal sito ufficiale
del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF)
https://forumspb.com/en/about/?lang=it
AGGIORNAMENTI – 04.06.2021
- il primo, relativo a due accordi firmati tra aziende italiane e russe a margine del business forum Italia-Russia durante il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, e nello specifico:
VTB entra nel capitale di Delimobil
La holding del car sharing Delimobil, fondata nel 2016 dall’imprenditore italiano Vincenzo Trani (Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa – ndr), ha ammesso nel proprio capitale per una quota di 75 milioni di dollari la banca VTB Capital. […]
Danieli e Novostal
L’azienda italiana Danieli e la russa Novostal hanno firmato un contratto, garantito da SACE, di 205 milioni di euro per la fornitura di un impianto di acciaieria elettrica, colata e laminatoio per produzione di rotaie e profili. […]”
- il secondo riporta invece un’intervista al Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa Vincenzo Trani che ha partecipato attivamente ai lavori del Forum.
L’articolo, intitolato “Più dialogo tra Italia e Russia per tornare a relazioni prioritarie“, è consultabile al link: https://it.sputniknews.com/20210603/spief-2021-vincenzo-trani-piu-dialogo-tra-italia-e-russia-per-tornare-a-relazioni-prioritarie-11582497.html
AGGIORNAMENTI – 03.06.2021
Ieri, nell’ambito della cerimonia di inaugurazione del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, il Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa Vincenzo Trani è stato insignito del Premio “International Cooperation Trade Award” per aver favorito lo sviluppo della cooperazione commerciale tra Italia e Russia.
AGGIORNAMENTI – 31.05.2021
Di seguito segnaliamo il programma di alcuni eventi di potenziale interesse per gli operatori economici italiani organizzati nell’ambito del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF):
02 GIUGNO 2021 – H.14:30-16:00
Conferenza “Italyanskiy opyt: malyy i sredniy biznes na puti k tsirkulyarnoy ekonomike” (in it.: “L’esperienza italiana: piccole e medie aziende sulla strada verso l’economia circolare”) che si terrà nella giornata dedicata alle Piccole e Medie Imprese (PMI).
PROGRAMMA E REGISTRAZIONE VIDEO DELLA DIRETTA:
In lingua russa: https://forumspb.com/programme/the-sme-forum/91537/
In lingua inglese: https://forumspb.com/en/programme/the-sme-forum/91537/
03 GIUGNO 2021 – H.17:00-18:15
Conferenza “Rossiya – Italiya” (in it.: Russia e Italia)
PROGRAMMA E REGISTRAZIONE VIDEO DELLA DIRETTA:
In lingua russa: https://forumspb.com/programme/business-programme/91420/
In lingua inglese: https://forumspb.com/en/programme/business-programme/91420/
03 GIUGNO 2021 – H.20:00-22:00
Concerto orchestra Teatro Petruzzelli
In lingua russa: https://forumspb.com/programme/cultural-programme/?lang=ru&day=3
In lingua inglese: https://forumspb.com/en/programme/cultural-programme/?t=days&day=3
ARCHIVIO FOTOGRAFICO DELL’EDIZIONE 2019 A CUI HA PARTECIPATO CCIR
6-8 GIUGNO 2019, SAN PIETROBURGO: FORUM ECONOMICO INTERNAZIONALE DI SAN PIETROBURGO (SPIEF 2019)