CCIR TALK

1030

CCIR TALKS 2021

Ciclo di incontri dedicati a:
Imprenditoria e managerialità femminile nelle culture aziendali italiana e russa
tra passato, presente e futuro

Il 30 novembre p.v. alle h. 14:30 (CET) si terrà il secondo incontro del ciclo di appuntamenti online ‘CCIR Talks’, dedicati ad imprenditoria e managerialità femminile nelle culture aziendali italiana e russa.

Donne imprenditrici e manager di successo di aziende italo-russe si racconteranno ai microfoni della Camera di Commercio Italo-Russa ripercorrendo le tappe della propria carriera tra opportunità, ostacoli, culture aziendali in continua evoluzione e strategie adottate per mantenere l’equilibrio tra sfera lavorativa e privata.


CCIR TALKS 2021 – SECONDA PUNTATA: 30 NOVEMBRE 2021 – h. 14:30 (CET)

OSPITI:

VALENTINA ROSI
Direttore Generale MAPEI Russia

Si laurea nel 1997 presso la facoltà di architettura dell’Università di Firenze conseguendo la specializzazione in restauro. Inizia la propria carriera come architetto ad Arezzo, dove si occupa dello sviluppo del nuovo masterplan della città collaborando con architetti italiani e americani. Successivamente si sposta a Milano per lavorare in qualità di project manager presso la Marcora Costruzioni S.p.a. e poi a Mosca come direttore generale della Marcora Costruzioni Russia. Dal 2007 ad oggi lavora in Mapei Russia, azienda leader a livello mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia. Qui, dapprima come Vice direttore e dal 2020 come Direttore Generale, è responsabile per tutte le funzioni di business, gestendo inoltre lo sviluppo del mercato locale e l’apertura di nuovi stabilimenti e punti di presenza sul territorio russo. Parla fluentemente la lingua inglese e russa e siede nel Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo-Russa.

LARISA NOVIKOVA
Presidente KERAMA MARAZZI

Nata ad Orel da una famiglia di ingegneri, si laurea presso l’Università Pedagogica locale, dove approfondisce lo studio delle lingue inglese e tedesca. Inizia la propria carriera come insegnante presso un istituto scolastico della città. Negli anni ottanta si trasferisce in India per lavorare come interprete ed insegnante di lingua russa. Dal 1988, data della fondazione, inizia a lavorare presso un’azienda italo-russa che diventerà in seguito Kerama Marazzi (nuova fabbrica di ceramica sorta ad Orel che rappresentava uno dei primi modelli di joint venture realizzati nell’Unione Sovietica). Qui collabora inizialmente come interprete dall’inglese al russo; impara in seguito la lingua italiana e assume via via ruoli di crescente responsabilità fino a ricoprire attualmente la carica di Presidente dell’azienda, che dal 2005 è diventata parte di Marazzi Group, storico produttore italiano di ceramica. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo-Russa.

MODERATORE:

  • MASSIMO PAOLINI
    Vice Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli incontri avverranno in modalità online sulle piattaforme ZOOM e YOUTUBE.
La partecipazione è libera e a titolo gratuito. E’ previsto l’interpretariato consecutivo.

    • PER SEGUIRE LA DIRETTA SU ZOOM
      ISCRIVITI A QUESTO LINK e riceverai le istruzioni per seguire la diretta su Zoom.
    • PER SEGUIRE LA DIRETTA SU YOUTUBE
      COLLEGATI A QUESTO LINK per seguire in streaming l’incontro sulla pagina ufficiale della CCIR su Youtube.

RIGUARDA LE PRECEDENTI PUNTATE

12 OTTOBRE 2021
OSPITI:

  • LEONORA BARBIANI
    Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Russa
  • MARISA FLORIO
    Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza a Mosca della Camera di Commercio Italo-Russa

Scopri il profilo degli speaker cliccando su questo link.
Rivedi la puntata su Youtube:


CONTATTI
Per maggiori informazioni contattare:
Camera di Commercio Italo-Russa
Ref. Annamaria Panebianco – Tel.: +39 02 86 99 52 40 – annamaria.panebianco@ccir.it