19 SETTEMBRE 2023, ONLINE

Incontro di approfondimento sulle ultime normative europee e russe

19/09/2023, online

Oggi martedì 19 settembre si è tenuto un incontro online di approfondimento sulle ultime normative adottate dalle autorità russe ed europee, organizzato dall’Associazione GIM-Unimpresa in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa.

In apertura dell’incontro hanno preso la parola Vittorio Torrembini e Ferdinando Pelazzo, rispettivamente Presidente di GIM-Unimpresa e della Camera di Commercio Italo-Russa, che hanno salutato i convenuti ed espresso alcune considerazioni sui motivi per cui la richiesta di realizzazione dell’incontro in oggetto sia partita a gran voce dagli stessi imprenditori membri delle proprie associazioni.

Pelazzo ha nello specifico parlato dell’importanza di organizzare con la comunità business italiana incontri come questo, volti a chiarire le numerose problematiche di cui soffrono le aziende, spesso ormai legate ai meccanismi di overcompliance legati alle procedure di due diligence. “E’ importante – conclude Pelazzo – definire chiaramente le regole per lasciare il meno possibile sia alle aziende ma soprattutto ai funzionari spazio all’arbitrarietà e all’interpretazione.”

All’incontro ha preso dunque parte il Consigliere dell’Ufficio Politico dell’Ambasciata d’Italia a Mosca Giovanni Scopa, con cui è stata fatta chiarezza sul divieto di ingresso nei Paesi membri dell’UE con automobili immatricolate in Russia e di trasporto di alcuni oggetti personali per i cittadini russi, imposto dalla Commissione Europea.

La settimana scorsa, infatti, la Commissione Europea ha aggiornato l’elenco delle FAQ relative alle sanzioni promulgate dall’UE nei confronti della Russia. In particolare, la Commissione ha modificato a più riprese (l’8 e il 12 settembre) il punto 13 delle domande più frequenti, nello specifico la possibilità per i cittadini russi di portare con sé beni e articoli personali elencati nell’All. XXI e soggetti al divieto di cui all’articolo 3i del Regolamento del Consiglio 833 / 2014, ad es. per viaggi turistici.

Nell’ambito dell’incontro odierno sono stati chiariti gli specifici casi in cui sono previste le deroghe.

Durante l’incontro è stato poi esaminato, con il supporto dello studio legale Pavia & Ansaldo, il decreto adottato dalla Federazione Russa lo scorso 8 agosto relativo alla sospensione delle disposizioni bilaterali contro la doppia imposizione e dei trattati sull’evasione fiscale. Il trattato è stato infatti sospeso in modo unilaterale con decreto Presidenziale (e dunque applicazione immediata) a far data dall’8 agosto e ha immediatamente prodotto alcuni risultati di natura tangibile per le aziende italiane sul posto.

Al briefing hanno preso parte circa cinquanta aziende italiane associate a GIM-Unimpresa e alla Camera di Commercio Italo-Russa, operanti in Russia in molteplici settori di interesse, che hanno potuto porre domande direttamente agli esperti per risolvere dubbi relativi all’interpretazione delle nuove normative UE e russe entrate recentemente in vigore.

 


Contatti

Per informazioni è possibile contattare:
Camera di Commercio Italo-Russa
segreteria.soci@ccir.it