23-25 AGOSTO 2023, UFA

Missione del Presidente CCIR
a Ufa e nella regione del Bashkortostan

Dal 23 al 25 agosto il presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, Ferdinando Pelazzo, ha compiuto una missione nella città di Ufa, capitale della repubblica del Bashkortostan. La visita aveva lo scopo di stabilire relazioni istituzionali e commerciali con le autorità locali e la comunità italiana presente nella regione.

Durante la visita, il presidente Pelazzo ha incontrato il presidente della Repubblica del Bashkortostan, Radiy Khabirov, e il Primo Ministro, Andrey Nazarov. Insieme a loro, ha discusso delle opportunità di collaborazione tra le aziende italiane e quelle locali che operano o hanno desiderio di operare con l’Italia. Durante tutti gli incontri, il presidente Pelazzo è stato assistito da Ruslan Kinsikeev, responsabile della rappresentanza locale della Camera di Commercio Italo-Russa.

Durante la visita, la Camera di Commercio ha partecipato ai lavori del Consiglio Generale dell’Assemblea dei popoli dell’Eurasia, che si è tenuto contemporaneamente a quello dei rappresentanti dell’assemblea nel Bashkortostan. Durante l’evento, presieduto dal Segretario Generale Andrey Belyaninov, CCIR ha potuto pianificare un prossimo seminario con l’Assemblea, che tratterà il tema del rispetto delle sanzioni, dei sistemi di pagamento e del problema dell’over compliance.

Tra le principali idee emerse durante i colloqui, si è sottolineata l’utilità della Camera di Commercio per lo scambio di informazioni e il supporto alle imprese nel rispetto delle sanzioni internazionali. Inoltre, si è discusso della difesa del marchio “Made in Italy” e “Made by Italy, anche attraverso l’implementazione di un sistema di riconoscimento per i ristoranti autenticamente italiani presenti in Russia, progetto che negli anni CCIR ha già portato avanti con il progetto “Ospitalità Italiana” promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano. La missione nella città di Ufa è stata un’opportunità per stabilire nuovi contatti e rafforzare le relazioni commerciali tra l’Italia e il Bashkortostan, con un’attenzione particolare agli investimenti fatti dalle imprese italiane nella regione.


PHOTOGALLERY

.